Un’altra Idea per Taranto…..un’Idea per un’altra Taranto – Riconversione urbana. Il convegno dell’Accademia degli Audaci

di GABRIELLA RESSA

L’emergenza che la città sta vivendo,  per la presa di coscienza degli enormi sconvolgimenti ambientali legati a 100 anni di attività industriali con scarso o nullo controllo ecocompatibile della produzione e al rischio conseguente della perdita di migliaia di posti di lavoro, rende necessaria una meditazione generale e corale, soprattutto da parte di chi gestisce e amministra la cosa pubblica e  la cultura cittadina e da parte inoltre di chi è protagonista dell’economia. E’ necessario puntare  ad un progetto  di riconversione urbana, che ripensi completamente il tessuto produttivo, gli spazi cittadini e l’identità culturale. E’ quanto si prefigge l’Accademia degli Audaci, presieduta dal dr. Giuseppe Russo, che  realizzerà sabato prossimo, 27 ottobre, alle ore 16.00 nell’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità il convegno : “Un’altra Idea per  Taranto…un’Idea per un’altra Taranto”. Il convegno è suddiviso in due sessioni, nella prima, con il coordinamento di Monica Caradonna,  si parlerà di come l’Europa affronta la green economy con Domenico Iannacone, giornalista e autore RAI 3, che parlerà della riconversione della Rhur, del miracolo Bilbao e di un’altra idea per Taranto con Giuseppe Russo, presidente dell’accademia degli Audaci, di come attrarre investimenti esteri, di cosa fare per superare gli ostacoli all’attrattività percepiti dagli investitori stranieri con Fabrizio Amandonico, della Merges & Acquisition – Lux Capital Asia Pacifico.

Nella seconda sessione si terrà la tavola rotonda: Un’altra idea per Taranto…….un’idea per un’altra Taranto, con Lelio Miro – Presidente della Banca di Taranto, Emanuele Di Palma – Direttore generale Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe, Corrado Petrocelli – Magnifico Rettore Università di Bari “Aldo Moro”, Gregorio Andria – Presidente f.f. Centro Interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari, Bruno Notarnicola – Preside Facoltà di Economia Taranto dell’Università di Bari, Antonio Uricchio – Preside II Facoltà Giurisprudenza Taranto dell’ Università di Bari “Aldo Moro”, Angelo Tursi – Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Sergio Prete – Presidente Autorità Portuale Taranto, Michele Pelillo – Assessore al bilancio Regione Puglia, Ippazio Stefàno – Sindaco di Taranto, Angelo Bonelli – Presidente Nazionale Verdi, Don Antonio Panico, Vicario episcopale per la società e l’ambiente.

Concluderà mons. Filippo Santoro – Arcivescovo di Taranto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...