Lumsa: un corso per manager dell’innovazione sociale

di MARIA SILVESTRINI

Si apre con una Tavola Rotonda su “Il caso Taranto: l’innovazione sociale come motore di uno sviluppo alternativo” il nuovo corso di formazione sul management nel sociale che vede insieme la LUMSA, l’Università di Bari, il Centro di cultura dell’Università Cattolica e la Fondazione Centesimus annus. Il professor Giuseppe Ambrosio, direttore del corso e docente presso università italiane e straniere, ha presentato argomenti e contenuti, venerdì 26 ottobre, alla presenza di don Antonio Panico, coordinatore delle attività accademiche della Lumsa, di Antonio Uricchio, Preside della II Facoltà di Giurisprudenza di Bari, di Vincenzo Mercinelli del Centro di cultura dell’Università Cattolica e di Lelio Miro della Fondazione Centesimus Annus.

Il corso ha come obiettivo il rilancio dell’economia sociale sul territorio per sviluppare in maniera professionale temi che volontariato ed entusiasmo possono proporre, ma che devono essere perseguiti con cognizioni di carattere giuridico ed economico. ” Il Terzo Settore, ha detto, vale oggi il 4% del PIL – ha detto Ambrosio – e 67mln di euro come fatturato aggregato, il suo valore economico è in continua crescita perché costantemente, anche per mancanza di risorse dal centro, si va sostituendo l’apparato pubblico con una presa in carico di responsabilità dei cittadini. Proprio questo è il punto di svolta e lo schema di riferimento di questo corso sulla innovazione sociale”.

Il progetto è ambizioso, lega infatti insieme un modulo sociologico, con uno giuridico e con un modello gestionale, che trovano sintesi in un conclusivo ‘bussiness plan’ trasversale. Si tratta di sviluppare un’idea sociale con le gambe della sostenibilità. L’innovazione sociale si espande dal Terzo settore, in maniera collaborativa al pubblico e al privato profit.

Il corso inizia il 14 dicembre prossimo e si concluderà l’1 giugno 2013. 128 le ore frontali, 40 il tirocinio formativo con 24 laboratori. Requisiti di accesso: laurea del primo livello. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 e il sabato mattina dalle 9,00 alle 13,00. Per informazioni: segreteria.taranto@lumsa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...