Taranto: la Chiesa e la Città nel Novecento. Il libro del prof. De Marco in un incontro organizzato dal Serra International e dal Lions Taranto Host

 di GABRIELLA RESSA

“I cattolici e…gli altri, nella Taranto del Novecento” è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 19.00 presso Palazzo di Città. Organizzato dai clubs Serra International di Taranto, guidato da Maria Silvestrini, e dal Lions Taranto Host, guidato da Giovanni Sebastio, l’incontro sarà basato sul confronto fra due storici, che hanno scritto della città di Taranto e della sua storia attraverso angolazioni differenti.Vittorio De Marco e  Roberto Nistri offriranno un’intrigante lettura della storia cittadina  nel secolo della grande industrializzazione.

La lettura critica e storia di Taranto partirà dall’analisi dell’ultimo lavoro del prof. De Marco,“Taranto: la Chiesa e la Città nel Novecento”. A moderare la tavola rotonda Piero Massafra, della Scorpione Editrice.

Il volume analizza il  succedersi tumultuoso di avvenimenti che nel XX secolo hanno trasformato completamente il volto della nostra città e racconta la storia della Chiesa tarantina attraverso testimonianze, scritti, resoconti dell’epoca presa in considerazione. Emerge nel testo l’elemento storico-didattico, che è proprio del prof. De Marco, ordinario di storia dell’università del Salento, responsabile della Biblioteca Arcivescovile Capecelatro. Da Pietro Alfonso Jorio, vescovo in Taranto dal 1885 a Filippo Santoro, entrato in città il 5 gennaio 2012 ci sono 125 anni, che De Marco racconta con dovizia di particolari, delineando figure maestose di arcivescovi, capaci di guardare a prospettive di lungo periodo, interpretando le esigenze sociali alla luce della dottrina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...