“La Luce”. La mostra fotografica e pittorica di Giuseppe Rondinelli e Nicoletta Valente a Taranto

foto rondinelli

di GABRIELLA RESSA

E’ in esposizione presso  la Galleria del Castello Aragonese di Taranto fino al 10 marzo la mostra fotografica e pittorica di Giuseppe Rondinelli e Nicoletta valente “La Luce”.

I colori hanno ossessionato tutti gli artisti delle arti figurative, da Fidia a Giotto, da Caravaggio a Van Gogh, da Picasso a Mc Curry.

Non ne sono rimasti immuni Pino Rondinelli e Nicolatta Valente, che, in modo diverso, si sono lasciati guidare dalla luce, in tutte le sue sfaccettature.

Nicoletta Valente, artista tarantina, è alla sua seconda mostra, la prima a Taranto. Si ispira a ciò  che la circonda, sia ai paesaggi che  alle persone a lei piu’ care. Il suo sguardo coglie la realta’,  la sua sensibilita’ di artista e di donna amante della vita la filtra,  il suo pennello la ritrae. Paesaggi, colori, volti, che rappresentano le fasi diverse della vita di artista e di donna.
Giuseppe, noto agli amici come Pinuccio Rondinelli non è un fotografo professionista,  ma con la macchina fotografica tra le mani va in cerca della luce. La trasferisce sulla pellicola ed insieme alle sue emozioni la trasforma nelle  le cose e nelle persone che incontra nei suoi viaggi e con cui vive ogni giorno. Pinuccio è tutto,  l’artista , il musicista , l’insegnante , l’ingegnere che 26 anni fa ha studiato a Bologna,  la città che forse ha stimolato la sua fantasia. Foto in bianco e nero, particolari del volto, ad esaltare un tratto del proprio io, o colori brillanti, volti di giovani donne o di anziani, che raccontano una vita attraverso i segni dell’età, un cavallo libero al vento, un ritratto della Sicilia, i campi della francia, questa è l’esposizione di Pino Rondinelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...