Conclusione anno pastorale vicariale del Q.re Paolo VI presso la Cittadella della Carità

Vergine Maria

di GABRIELLA RESSA

La Vicaria di Paolo VI concluderà oggi, 31 maggio 2013, l’anno pastorale.  L’incontro si terrà, come di consueto, presso la Cittadella della Carità con il seguente programma:

  • Ore 18,30 Santo Rosario (a cura delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice) all’esterno presso la Madonnina
  • Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica a cura dei Sacerdoti della Vicaria (animazione dei canti a cura di Suor Luigina…) nell’Auditorium della struttura.

La tradizione della Chiesa  dedica il mese di maggio alla Vergine Maria.   Quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera, ha reso Maria  protagonista, umile e discreta, dei primi passi della Comunità cristiana:  la sua  presenza in mezzo ai discepoli è memoria vivente del Signore Gesù.

La storia del Mese mariano comincia  nel medioevo con il tentativo di cristianizzare le feste pagane in onore della natura in fiore. Il primo ad associare esplicitamente la Madonna al mese di Maggio, fu Alfonso X° il Saggio, Re di Castiglia e Léon  che, nel secolo XIII,  la celebrava in Las Cantigas de Santa Maria: ” Rosa delle rose, Fiore dei fiori, Donna fra le donne, Unica signora, / Tu luce dei santi e dei cieli, via”.

Intorno al 1600 si cantavano le litanie lauretane, s’incoronava la statua della Vergine con rose e le si offriva alla fine del mese, un cuore d’argento. Alla fine del secolo  si onorava ogni sera la Vergine coi canti e si impartiva la benedizione.

La formalizzazione del mese di maggio è dovuta però al gesuita Dionisi con il suo Mese di Maria pubblicato nel 1725 a Verona, dove si suggerisce di compiere le pratiche devozionali anche in casa o nel luogo di lavoro, davanti a un altarino della Madonna, con preghiere (Rosario e Litanie), fioretti e giaculatorie, e con l’offerta alla fine del mese, del proprio cuore alla Madre di Dio.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...