Nuoto: bronzo per Greco (Mediterraneo) agli Assoluti Regionali

di LEO SPALLUTO

Gianmarco Greco protagonista a Bari

Gianmarco Greco protagonista a Bari

Di soddisfazione in soddisfazione. Anche ai campionati regionali assoluti di nuoto gli atleti della Mediterraneo Sport conquistano la luce dei riflettori grazie alle splendide prestazioni di Gianmarco Greco (bronzo nei 200 farfalla)  e Chiara Esposito (tre finali per la ranista). La società ionica ha così impresso il proprio marchio nella kermesse che ha raccolto i migliori sedici nuotatori della regione,

Applausi, innanzitutto, per Greco, classe 1998, che aveva già conquistato due ori nei 100 e 50 stile libero nei campionati regionali di categoria. Il portacolori della Mediterraneo ha disputato quattro finali: 100 e 50 stile libero e 100 e 200 farfalla. E proprio nei 200 farfalla è arrivato il podio meritato quanto inatteso con il tempo di 2’15.42, alle spalle di Nicolò Capurso (Payton Bari, classe ’92), primo con il rilievo cronometrico di 2’08.34 e Domenico Francesco Menga (Cus Bari, ’96) con 2’14.46.

Gianmarco Greco ha chiuso in crescendo una stagione caratterizzata da medaglie importanti, progressivi miglioramenti cronometrici, l’ingresso nei primi posti nelle graduatorie nazionali e la partecipazione ai campionati italiani primaverili di Riccione. La ciliegina sulla torta è stata rappresentata dal premio speciale “Sprint” ricevuto al termine degli Assoluti regionali. Il riconoscimento, intitolato a Silvio Diliddo, premia l’atleta che ottiene il maggiore punteggio dalla somma dei tempi al centesimo nei 50 e 100 stile libero.

Da sottolineare anche la prova di Chiara Esposito, ranista classe ’99, che ha disputato le tre finali della sua categoria mostrando talento, determinazione e notevoli margini di crescita.

Ampiamente positivo il bilancio del tecnico Roberto Bechis: “Abbiamo concluso la stagione nel modo migliore – spiega – con un bronzo di grande prestigio e la consapevolezza di avere a disposizione un gruppo di atleti in grande miglioramento. In chiusura di stagione è giusto ringraziare la società per gli sforzi enormi che compie e per il pieno sostegno al nostro lavoro”.

Soddisfatto anche il direttore sportivo Massimo Donadei: “Rivolgo il mio plauso – esordisce – ai tecnici e allo staff che si occupa a tempo pieno dei nostri ragazzi per garantire a tutti il supporto necessario per esprimersi al massimo. Questa medaglia colta agli Assoluti regionali ci emoziona: la riteniamo la prima di una lunga serie. Siamo nel gruppo di vertice del nuoto pugliese e vogliamo continuare a progredire. Gianmarco Greco è stato bravissimo: il suo prezioso bronzo ha dato una scossa di felicità ed energia positiva all’intera squadra”.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...