Le lettere di Moro. L’evento

di MARIA SILVESTRINI

Si è svolto venerdì 8, nell’ex Convento di San Francesco, oggi sede dell’Università a Taranto, il convegno su “Le Ragioni dello Stato e le ragioni dell’Uomo nelle lettere dalla prigionia di Aldo Moro”. L’incontro patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Taranto, dall’Amministrazione Provinciale di Taranto, dall’Università degli Studi di Bari, dall’Archivio di Stato, dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, dal Liceo Statale “Archita” di Taranto, dalla Biblioteca Arcivescovile, è stato coordinato dal Centro di Cultura per lo sviluppo “G. Lazzati” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Presidente del Centro Domenico Maria Amalfitano nell’aprire i lavori ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, ma si è rivolto particolarmente ai giovani perché, rileggendo la storia dell’uomo possano ritrovare la passione civile che è l’anima di una società. Per questo l’impegno di lungo periodo per creare a Taranto, città dove Moro visse negli anni della gioventù, una cattedra di studi sul suo pensiero che fu “un pensiero che ascolta, che convoca, che guarda con lungimiranza silenziosa”.

Dopo i saluti dell’avv. Paolo Ciocia in rappresentanza del Comune di Taranto e l’intervento del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Avv. Angelo Esposito, sono seguite le relazioni: del Prof. Antonio Incampo, ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Bari,dell’on. Marco Follini della Fondazione “Nuovo Millennio per una Nuova Italia”,del prof. Francesco Alfieri o.f.m. di Don Franco Castellana.In conclusione una riflessione del Giudice della Corte Costituzionale Prof. Avv. Sergio Mattarella. I lavori sono stati moderati dal dott. Guido Limongelli.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...