Il Vino Li Cameli dell’azienda Erminio Campa sui voli intercontinentali Alitalia.

di GABRIELLA RESSAprimitivo Campa

La terra, che dà frutti è la protagonista della storia della famiglia Campa, che da tre generazioni, proseguendo la saggia esperienza tramandata dai nonni, produce uve provenienti dai vigneti autoctoni di proprietà. L’azienda Erminio Campa è ubicata a Torricella, zona tipica del Primitivodi Manduria, a circa 3 km dal Mar Jonio, in contrada “Li Cameli” e “Li janni”, da cui prendono il nome i migliori vini dell’azienda. L’azienda qualche anno fa ha deciso di imbottigliare il proprio prodotto e di venderlo, sia in loco che all’estero. I vini prodotti, Li Cameli e Li Janni sono stati premiati da Luca Maroni dell’annuario dei migliori vini italiani 2014 come miglior vino dell’azienda. Una produzione giovane, di qualità, iniziata appena nel 2012, che sta già viaggiando all’estero, in particolare in Svizzera, Germania ed America – New York e Florida. In questi mesi Erminio Campa ha raggiunto un accordo prestigioso con Alitalia; il vino “Li Cameli” Primitivo di Manduria DOP sarà servito sino alla fine di gennaio 2014 ai passeggeriche viaggeranno nella top class Magnifica dell’Alitalia, sui voli intercontinentali.

L’accordo raggiunto costituisce un grande traguardo, frutto di passione e dedizione per le proprie origini; la giovane azienda, diretta dai tre fratelli Erminio, Francesco e Valentino, ha alle spalle l’esperienza tramandata da nonno Francesco e papà Angelo.Venti gli ettari di vigneti di proprietà, in cui si coltiva esclusivamente Primitivo, prevalentemente ad alberello. “Li Cameli, il vino che sarà presente sui voli Alitalia, sarà un’occasione speciale per esaltare il Primitivo e la realtà Pugliese – afferma Campa – fatta di numerosi produttori come me, che hanno voglia di crescere e farsi apprezzare. I nostri nonni ci hanno insegnato la cura maniacale della vigna e la presenza costante in cantina ora è stata integrata con le giuste professionalità.”

Li Cameli prende il nome dalla contrada in cui è impiantato un vigneto di alberelli di 40 anni, che beneficiano di sole, clima mite e ventilazione continua, elementi che favoriscono la produzione di uve di primissima qualità raccolte a mano e selezionate per grappolo. Il vino, dopo la fermentazione in acciaio, matura ed affina in piccole botti di rovere francese. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei molto scuri ed un profumo intenso, con note fruttate di frutti rossi e more, e si caratterizza al gusto con una morbidezza avvolgente ed equilibrata, che esalta i sentori balsamico ed amareggiante, con acidità contenuta, discretatannicità e persistenza gusto-olfattiva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...