Papa Francesco in Terra Santa

Papa Francesco

di GABRIELLA RESSA

Tre giorni a ritmi intensi quelli di papa Francesco, impegnato nello storico viaggio in Terra Santa. Il primo viaggio internazionale del papa (quello in Brasile per la GMG veniva dalla scia degli appuntamenti organizzati da papa Ratzinger), da poco terminato, ha seguito tre grandi filoni: il processo di pace, l’ecumenismo e la stabilità dei cristiani in Terra Santa.

A 50 anni dallo storico abbraccio tra Paolo VI e Atenagora papa Bergoglio ha incontrato il Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I nella basilica del Santo Sepolcro. Una testimonianza di un nuovo cammino ecumenico, ma al tempo stesso anche una forte richiesta di pace in Medio Oriente, e dunque anche un incontro politico. Da questo viaggio, che è pieno di eventi significativi, scaturisce intanto l’invito a Roma, rivolto dal papa a Simon Peres e Abu Mazen a casa sua, a Santa Marta.

Ma scaturisce anche la continua ricerca di pace attraverso la forza politica della preghiera, una forza che dice Bergoglio “va sfruttata fino in fondo”. E ancora la sua sosta al Muro Occidentale con il rabbino Skorka e l’imam Abboud, muro che rappresenta le divisioni, l’odio, l’incomunicabilità è stato toccato dal papa, che si è fermato per alcuni minuti in raccoglimento, ed ha inserito in una sua fessura una preghiera, simbolo di dialogo, armonia, amicizia.

Infine i cristiani in Terra Santa, stanno diminuendo, ma nonostante questo la comunità è coesa, forte, rispettata dai musulmani. Con la sua visita papa Francesco ha rafforzato questa presenza ; ha celebrato la S.Messa nel cenacolo, nel luogo in cui Gesù istituì la Santa Eucaristia e dunque celebrò la prima Messa della storia. Proprio lì il papa ha mandato un altro messaggio importante a tutti i cristiani: “Dovete fare memoria di quello che è successo qui….”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...