Turisti. Il messaggio della Metropolia di Taranto per l’estate 2014

 + Filippo Santoro  – Arcivescovo Metropolita di Taranto

+ Vincenzo Pisanello –  Vescovo di Oria      

mons. Giuseppe Favale – Amm. Dioc. di Castellaneta

Carissimi Turisti,

le Chiese della Metropolia di Taranto, Oria e Castellaneta vi accolgono con gioia e vi augurano un tempo di serena permanenza per poter visitare, conoscere, contemplare la bellezza naturale, artistica, storica, culturale, religiosa (ricca di tradizioni) di una zona meravigliosa della Puglia.

Il nostro mare, il sole, le colline, la cucina, i prodotti della terra, l’arte, con la comunità, sempre accogliente e disponibile, vi offriranno il meglio per la vostra vacanza che è anche tempo di riposo, di riflessione e di fraternità.

Desideriamo che la vostra “presenza” tra noi vi riservi momenti di silenzio e di pace, di sane letture, di preghiera, di scambio culturale e partecipazione ai momenti di festa e di gioia del nostro popolo.

Quando il cuore dell’uomo si apre alla contemplazione di Dio, nella bellezza della natura e nella grandiosità del cosmo, scopre come ogni cosa parla di Lui e del Suo amore. “Quanto sono amabili tutte le sue opere!” (Sir 42,22). Che tutto questo susciti grande stupore e un profondo senso di gratitudine. Insieme custodiamo ciò che Dio ci ha donato.

Anche l’accoglienza nelle nostre diocesi di tanti profughi, è un grande segno di solidarietà, di gratuità e apertura ad altre culture ed etnie. Tutti danno prova della loro umanità mobilitandosi in aiuto di questi fratelli.

Vi invitiamo a fare vostro l’invito di papa Francesco che chiede di non vivere la vita come se fosse un turismo esistenziale, senza meta, e di diventare, invece, testimoni di una «fede che cammina» seguendo le promesse di Dio.

Vi affidiamo all’intercessione della Beata Vergine Maria, Regina Apuliae, e di cuore vi benediciamo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...