Amici della Musica Arcangelo Speranza. La 71° stagione si avvia il 14 novembre con la Compagnia di Canto Popolare

compagnia di canto popolare

La 71° stagione concertistica degli Amici della musica Arcangelo Speranza si avvia con la
LA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, che si esibirà il 14 novembre 2014 presso il Teatro Orfeo.

Nel 1967 all’incirca nacque a Napoli un gruppo musicale al quale uno dei fondatori, e cioè Carlo D’Angiò, dette il nome di “La Nuova Compagnia di Canto Popolare”. Di quel gruppo facevano parte Eugenio Bennato,Giovanni Mauriello, Lucia Bruno, (in un secondo momento Patrizia Schettino), Carlo D’Angiò,Mario Malavenda e Claudio Mendella. Questo gruppo eseguiva nei suoi programmi musica di vario genere, dalla musica popolare napoletana a quella siciliana,dal laudario di Cortona agli spirituals americani. Fu l’incontro con Roberto De Simone, musicista e musicologo a mutare l’impostazione del gruppo e a stabilirne gli obiettivi artistici.
Si avviò un periodo di studio e di ricerca, dalla musica di biblioteca a quella sul campo, dalla riscoperta delle antiche villanelle a quella delle tammurriate, una ricerca volta al suggestivo mondo popolare. Con l’ingresso di Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Fausta Vetere e Nunzio Areni in tempi successivi, il gruppo trova agli inizi degli anni 70 un suo stabile assetto e partecipa ai festival di Spoleto nel 72 e 74,alla realizzazione dello spettacolo teatrale “La Cantata dei pastori” e quello de “La Canzone di Zeza”, e le prime tournée internazionali. Balza alla ribalta e viene conosciuta a livello nazionale per lo straordinario successo che ebbe una sua particolare versione di “Tammurriata nera”. In questo periodo Eduardo de Filippo li accolse nel teatro S. Ferdinando facendoli esibire nell’intervallo dei suoi spettacoli. Nel 76, dopo l’abbandonodel gruppo di Eugenio Bennato, è il periodo de “La Gatta Cenerentola” spettacolo teatrale di Roberto De Simone che ottiene uno straordinario successo. Nel 78 lasciano il gruppo Peppe Barra e De Simone, e il gruppo inizia le grandi tournée internazionali sancite dall’album “Aggio girato lumunno”.
La storia della Nuova Compagnia prosegue fino ad oggi con spettacoli in Italia e turnèe all’estero.

“La Nuova Compagnia di Canto Popolare” ha suonato per gli Amici della Musica all’Orfeo di Taranto il 17 novembre 1994 per la 51ª Stagione Concertistica. Tutta la stagione si terrà al teatro orfeo, al Tatà e nella Chiesa di San Domenico per un unico appuntamento. Informazioni presso http://www.amicidellamusicataranto.it, info@amicidellamusicataranto.it. Tel. e fax 099.730.39.72

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...