Il presepe monumentale al santuario di Talsano. L’inaugurazione nel contesto liturgico della Novena di Natale

presepe santuario talsano

Si inaugura oggi, 16 dicembre, alle ore 19.30, nel contesto liturgico della Novena di Natale, l’edizione 2014 del presepe monumentale del santuario di Talsano. Saranno presenti all’inaugurazione il Dottor Augusto Bruschi, che esporrà alcune sue opere scultoree in legno di ulivo e il maestro cartapestaio Pietro Balsamo.
La costruzione e l’assemblaggio del pregevole presepe monumentale hanno avuto inizio già dal Natale 2009. Nel 2010 hanno preso forma gli elementi del presepe monumentale, che adesso trovano collocazione stabile nel battistero.
Dal 2011 è stato commissionato al maestro cartapestaio Pietro Balsamo di Francavilla Fontana il ciclo delle sculture riguardanti alcuni episodi dei Vangeli dell’infanzia che hanno trovato posto in suggestivi scenari creati ad hoc, allestiti di anno in anno che rendono prezioso ed unico il Natale del Santuario. Le statue delle scene evangeliche, proprietà di un collezionista privato, sono l’annunciazione (2011), la visitazione (2011), la presentazione al tempio (2012), il sogno di San Giuseppe (2014) e la Fuga in Egitto (2014).
Il primo blocco di opere artistiche e di lavori dal 2010 al 2012 è stato realizzato dai seguenti artisti e maestranze: Mauro Galantino, Cosimo Convertino, Raffaele Leone, Giuseppe Troianello, EmanueleBasile, Elisabetta Lecce, Antonio Ninni, Giuseppe Lanzon, Giovanni Ceci, Giuseppe Fornaro, Immacolata Rossetti, Gaetano De Marco e Francesco Ceci.
Nel Natale 2013 sono state aggiunte alcune sculture in movimento nella scena centrale della natività.
L’opera 2014 è firmata dai seguenti artisti e artigiani
Realizzazione dei nuovi scenari:Biagio Melchiorre,Antonello Simonetti, Giovanni Margherita, Giovanni Piscopiello, Vito Colella, Lucia Picheca, Anna Maria Stella. Le impalcature e gli allestimenti a cura di Francesco Ceci, Gaetano De Marco, Pasquale Manfredi. Ottimizzazione della nuova collocazione nel battistero a cura di Cosimo Convertino. Elettricista: Giovanni Ceci. Falegnameria: Antonio Ninni
L’opera del Sogno di San Giuseppe è dedicata all’amico GIUSEPPE TROIANELLO, Cooperatore del Santuario di Talsano,scomparso recentemente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...