Il Liceo Quinto Ennio partecipa alla Notte del Liceo Classico

Oltre 100 licei classici di tutta Italia, oggi, venerdì 16 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 apriranno le proprie porte. L’iniziativa, tanto originale quanto interessante, è nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco e Presidente della Delegazione AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) di Acireale e si svolgerà sotto il patrocinio dell’AICC Nazionale. La “Notte Nazionale del Liceo Classico” verrà ospitata a Taranto dal Liceo classico “Q. Ennio”, dallo scorso anno accorpato all’altrettanto liceo “G. Ferraris”.
L’iniziativa è stata da subito accolta con favore dal Dirigente scolastico, il prof. Marco Dal Bosco, che ha deciso di affidarne l’organizzazione alla Direttrice del Dipartimento Studi classici e Italianistica, prof.ssa Patrizia D’Elia.Oggi il liceo di via Abruzzo aprirà le proprie porte in un orario inconsueto. Si partirà alle 18.00 con una serie di conferenze nell’aula magna del liceo, che ospiterà per l’occasione ex docenti e studenti e associazioni culturali locali, seguirà la proiezione di video. Si passerà, poi, ad una seconda parte ben più movimentata nella palestra dell’istituto. Qui, i ragazzi del “Q. Ennio” si esibiranno in diverse perfomance artistiche: canto, ballo, ecc… ma non solo, perché la serata si concluderà, alle 22.00 circa, con la degustazione di pietanze antiche dolci e salate realizzate dagli studenti proprio sulla base di ricette risalenti all’età classica.
<> ha dichiarato la prof.ssa D’Elia durante la conferenza stampa, moderata da Gianmarco Sansolino e alla quale hanno preso parte anche i tantissimi studenti del liceo che hanno voluto offrire il proprio supporto all’iniziativa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...