Al via giovedì 26 febbraio la stagione cinematografica del “Cinecircolo Casalini”

Ancora un anno di cinema con il Cinecircolo Casalini, lo storico cineclub tarantino che da oltre 40 anni propone la sua programmazione d’essai nella Sala Chaplin, in Via Plateja 142. La Stagione 2015 prende il via giovedì 26 febbraio con il film di Roman Polanski Venere in pelliccia, interpretato da Emanuelle Seigner e Mathieu
Amalric, primo di dodici appuntamenti che, sino al 21 maggio, proporranno il giovedì un programma di proiezioni e di incontri della serie “OffiCinema” condotti da critici e studiosi e dedicati a tendenze, volti e autori del cinema mondiale. Il programma proseguirà il 5 marzo con Giovane e bella, il film di François Ozon che racconta la storia di una studentessa parigina di buona famiglia che si prostituisce, mentre il 12 marzo sarà la volta di uno dei più sorprendenti esordi del cinema italiano recente, quello di Sydney Sibilia, che in Smetto quando voglio racconta la storia di un gruppo di laureati disoccupati che decide di imprimere una svolta alla loro vita dandosi al crimine con ottimi risultati. Il 19 marzo in programma il primo di tre appuntamenti dedicati a “America&musica”, un piccolo percorso per raccontare la storia e la società americana attraverso lo schermo: si parte con A proposito di Davis, capolavoro dei fratelli Joel e Ethan Coen che va alle origini della musica folk-rock statunitense calandosi nella scena newyorkese dei primissimi anni ’60; a seguire il 26 marzo un incontro di OffiCinema dedicato a Violeta Parra, cantautrice, poetessa e pittrice cilena che sta nel cuore della cultura latinoamericana, celebre autrice di “Gracias a la vida”, e il 9 aprile un altro incontro di OffiCinema dedicato a Clint Eastwood e al suo ben noto rapporto con la musica americana. Il 16 aprile torna il cinema italiano con la commedia grottesca di Daniele Ciprì La buca, interpretata da Sergio Castellitto e Rocco Papaleo, mentre il 23 aprile l’appuntamento di OffiCinema è con il cinema del grande regista messicano Alfonso Cuaròn, tra i nomi di spicco della nuovissima Hollywood. Il 30 aprile OffiCinema propone invece un ritratto di uno dei nomi più importanti del nuovo cinema giapponese, Hirokazu Kore-eda, premiato in tutti i festival internazionali, mentre il 7 maggio l’incontro di OffiCinema è dedicato al volto luminoso e alla straordinaria bravura di Scarlett Johansson, autentica nuova diva del firmamento hollywoodiano attuale. A una diva del passato come Sophia Loren e al suo incontro artistico con un poeta del calibro di Jean Cocteau è dedicato OffiCinema del 14 maggio, mentre la stagione del Casalini si concluderà il 21 maggio con una serata di OffiCinema dedicata al genio dell’animazione nipponica Hayao Miyazaki.
Da segnalare che, diversamente dagli anni passati, la programmazione del Cinecircolo Casalini quest’anno si
svolgerà di giovedì (e non più di venerdì). Tutti gli appuntamenti (compresi gli incontri di OffiCinema) sino al 30 aprile si svolgeranno alle 18.00 e alle 21.00; solo gli ultimi tre appuntamenti di OffiCinema, quelli di maggio, avranno luogo alle ore 20.00.
La Quota Sociale per assistere alle attività del Cinecircolo è fissata in € 25.00 per gli Adulti e € 20.00 per gli
Studenti e si può sottoscrivere presso la sede del Cinecircolo nelle serate di programmazione. Maggiori informazioni sui film e sugli incontri del Casalini sono disponibili sul sito del Cinecircolo, all’indirizzo web cinecasalini.blogspot.com, e sulla pagina Facebook dedicata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...