COME TESTIMONIARE LA LEGALITA’ . Percorso di analisi ed approfondimento all’Istituto Alfieri

Far mettere radici alla cultura delle regole per guardare e costruire il futuro con maggiori certezze. Attrezzare i giovani degli strumenti necessari per combattere la sfida per una società più giusta e democratica basata sul rispetto reciproco e sull’accettazione e condivisione delle principali regole della convivenza civile.
Nasce con una pluralità di scopi – non ultimo anche quello di supportare con un intervento di natura psicologica giovani studenti in una fase cruciale della propria crescita – l’iniziativa che si articolerà a partire dalla prossima settimana presso l’Istituto Comprensivo “V. Alfieri”.
“Come testimoniare la legalità”, è, infatti, il tema del “Percorso di analisi ed approfondimento delle tematiche relative alla legalità”, un progetto educativo sperimentale che sarà portato avanti nelle classi prime, seconde e terze della sezione Scuola Media dell’Istituto Alfieri dalla psicologa, dott.ssa Maria Rosaria Torraco, del Polo psicologico della Direzione Servizi Sociali del Comune di Taranto, su indicazione della dirigente scolastica, prof.ssa Anna Maria Settanni, e dei docenti dello stesso Istituto.
L’intervento dell’esperta nelle classi sarà articolato nell’arco delle prossime tre settimane con cadenza settimanale in ciascuna classe. A conclusione degli incontri, si farà il punto della situazione dell’intervento nel corso di una assemblea plenaria con le autorità territoriali, i dirigenti degli Uffici comunali che hanno reso possibile l’intervento, dirigente e docenti dello stesso istituto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...