Per un mese la fregata “LIBECCIO” stazionerà a Taranto per le esercitazioni

Lunedì 4 maggio scorso il comandante del 1° Gruppo Navale, contrammiraglio Francesco SOLLITTO, ha salutato la fregata Libeccio della Marina Militare che ha mollato gli ormeggi dall’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia per raggiungere Taranto, per un ciclo addestrativo presso il Centro di Addestramento della Marina (MARICENTADD).

L’equipaggio si eserciterà, per circa un mese, sia per l’attività di antipirateria che per la difesa passiva, ovvero esercitazioni antincendio, antifalla e simulazioni di avarie agli apparati di bordo con nave in porto ed in navigazione, modo consentire all’equipaggio di acquisire le capacità necessarie a svolgere la missione assegnata.

La Marina Militare sarà ancora impegnata nelle operazioni di lotta alla pirateria marittima nelle acque dell’Oceano Indiano. Infatti, al termine dell’addestramento, nave Libeccio partirà dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto verso il Bacino Somalo, dove sostituirà nave Grecale nell’ Operazione Atalanta, per garantire la sicurezza dei vitali traffici marittimi in tale area.

La fregata Libeccio entrerà, per la seconda volta in due anni, a far parte della Task Force 465 che passerà sotto il comando spagnolo a partire da Giugno.

La fregata Libeccio, al comando del capitano di fregata Daniele Paolo Maria MARTINUZZI, con un equipaggio di circa 240 persone comprensivo dei team specialistici e mezzi della Brigata Marina San Marco, del gruppo Operativo Subacquei e della Componente Aerea della Marina Militare, navigherà ancora una volta in acque lontane per il contrasto alla pirateria marittima e ai traffici illeciti, per lo svolgimento delle attività di pattugliamento, di vigilanza in mare e di difesa del libero commercio marittimo al fine di tutelare gli interessi nazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...