A Palazzo Pantaleo la presentazione della seconda edizione del Festival Internazionale del Cinema Documentario Premio Marcellino de Baggis

Al via la seconda edizione del Festival del Cinema Documentario Premio Marcellino de Baggis
È stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival – http://www.marcellinodebaggis.it – il bando di partecipazione alla seconda edizione del Festival Internazionale del Cinema Documentario – Premio Marcellino de Baggis. La manifestazione, organizzata dalla Onlus Marcellino de Baggis con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del comune di Taranto, si svolgerà a Taranto nel prossimo mese di ottobre dall’1 al 4. Le opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 31 luglio 2015. La giuria, presieduta da Roberta Torre e composta da Antonella Gaeta, Carlo Gabardini, Carlos Solito, Claudio Meloni, Guido Gentile, Marina Remi e Michele Tursi è già al lavoro.
Il programma sarà presentato da Vincenza Vozza, assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Marcello de Baggis, presidente della Onlus, Alfredo Traversa, direttore artistico della manifestazione e Elena de Baggis, coordinatrice del gruppo di lavoro. La conferenza stampa si terrà venerdì 26 giugno alle ore 10,30 a Palazzo Pantaleo, sede dell’Assessorato alla cultura.
Numerose le attività collaterali al Festival. L’Associazione ha, infatti, partecipato alla recente Notte della cultura con la proiezione di due documentari di Marcellino de Baggis: “Mistero e sgomento” e “Herculaneum Diari del buio e della luce”. E’ prevista la proiezione anche in occasione della Notte della cultura che si svolgerà a Ostuni (25 e 26 luglio) e Galatina (28 e 29 agosto). Il prossimo 8 luglio il Festival sarà presentato alla Mediateca regionale di Bari.

Due le sezioni previste per questa seconda edizione del Festival:
MISTERO – concorso italiano di opere prime documentarie inedite;
NUOVI ORIZZONTI – concorso internazionale di documentari.

Sulla home page del sito ufficiale del Festival – http://www.marcellinodebaggis.it – sono disponibili (e scaricabili) il bando e le schede d’iscrizione per l’edizione 2015.
Premio e Associazione Marcellino de Baggis sono anche su Facebook e Twitter.

Marcellino de Baggis (1971-2011) è stato un direttore della fotografa e regista italiano. Ha conseguito un Master in regia alla UCLA University of California Los Angeles. Ha diretto e girato il pluripremiato documentario Herculaneum: diari dell’Oscurità e della Luce (2005), e i documentari Spotseeker (2004), Mumbai Masala (2005), Quintosole (2006), Mistero e Sgomento (2009). Durante gli ultimi anni della sua vita de Baggis ha lavorato con le Nazioni Unite, realizzando 10 video di presentazione dell’operato dell’ ONU nelle principali nazioni di interesse, e con la FAO dirigendo 18 documentari per il meeting mondiale (2010). Stava lavorando alla realizzazione del documentario Frammenti per una storia sulla canzone napoletana. Ha diretto numerosi spot pubblicitari e video per Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cei, Rai, Mediaset e Sky.

La Onlus Marcellino de Baggis è stata fondata nel 2012 con lo scopo di ricordare la personalità e l’opera del regista tarantino, la sua tenace attenzione per il reale. L’Associazione si occupa della promozione del cinema documentario, con un’attenzione particolare a quelle opere che si confrontano con la realtà. Si prefigge l’obiettivo di valorizzare nuovi cineasti, promuove studi e ricerche nel campo delle arti visive, dei processi evolutivi e dei sistemi di comunicazione per immagini.
Tende, inoltre, al recupero e alla valorizzazione della documentazione cinematografica prodotta da autori che si sono cimentati su tematiche attinenti gli aspetti e le attività della città di Taranto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...