Dieci anni di A.V.O. Taranto: “Curare a volte, alleviare spesso, confortare sempre”

Mina Di Canio

Dieci anni ma non li dimostra: l’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Taranto taglia il prestigioso traguardo del primo decennale di attività.
Per celebrare l’anniversario l’A.V.O. Taranto organizza il convegno “Curare a volte, alleviare spesso, confortare sempre”, manifestazione che si terrà sabato prossimo, 26 settembre, dalle ore 9.00 presso il Ristorante Nautilus, in viale Virgilio a Taranto (info segreteria 388.9863153).
I lavori, moderati dal giornalista Giuseppe Mazzarino, saranno aperti da Mina Di Canio, presidente A.V.O. Taranto, che illustrerà i risultati conseguiti in questi dieci anni e presenterà i programmi futuri dell’associazione di volontariato; in seguito relazioneranno Valentina Bellin, presidente A.V.O. Puglia, su “Questione di reciprocità”, Mario Balzanelli, Direttore 118 ASL Taranto, su “Volontari: pillole di emergenza”, e infine, Antonella Scafato, psicologa ASL Taranto, su “I volontari nel Pronto Soccorso: bisogni psicologici dei pazienti”.
Sono previsti i saluti di Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto, Martino Tamburrano, Presidente Provincia di Taranto, Ippazio Stefàno, Sindaco di Taranto, Stefano Rossi, Direttore generale ASL Taranto, Filomena Leone, Direttore sanitario ASL Taranto, e Irene Pandiani, Direttore medico ASL Taranto.
Presentando l’evento Mina Di Canio, presidente AVO Taranto, ha spiegato che «sono dieci anni che i volontari dell’A.V.O. di Taranto dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati portando, a titolo non oneroso, assistenza di tipo psicologico, oltre a piccoli aiuti di ordine pratico, alle persone ricoverate in ospedali o ospitate presso case di riposo, centri per disabili, residenze sanitarie assistite, hospice del territorio. È un servizio basato soprattutto sul rapporto umano e sulla disponibilità nei confronti dell’altro, improntato allo spirito di gratuità, un servizio discreto fatto di parole, gesti, emozioni e ascolto».

nella foto Mina Di Canio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...