Con il Premio A.GE. Taranto, riconosciute le “eccellenze” dei genitori

Carla Cinquegrana premiata da dirigente Carmela Acquaro

A Taranto scuola e famiglie si stringono la mano: si è tenuta IERI (giovedì 29 ottobre), presso la sede distaccata dell’I.C. “S.G. Bosco”, la premiazione della quinta edizione del Premio A.G.E. Taranto.
Patrocinato dal C.S.V. Taranto, il Premio A.G.E. Taranto intende infatti premiare non solo i giovani talenti degli alunni, anche quelli dei loro genitori e parenti, la cosiddetta “famiglia allargata”: per tutti il requisito è aver realizzato opere artistiche o letterarie, o aver acquisito titoli di un certo rilievo, negli ambiti musicale, letterario o arte figurativa.
Accolti dalla Dirigente scolastica Carmela Acquaro, sono intervenuti Don Ciro Marcello Alabrese, vicario diocesano UDESU (Educazione, Scuola, Istruzione E Università) in rappresentanza di S.E. Monsignor Filippo Santoro, e Carmen Galluzzo Motolese e Lucia Parente vicepresidenti del CSV Taranto in rappresentanza del presidente Francesco Riondino.
La serata è stata allietata da performance artistiche e musicali di alcuni dei premiati, nonché dai canti eseguiti dal coro dei bambini dell’I.C. “S.G. Bosco, già premiato lo scorso anno, diretto dal M° Roberto Ceci e accompagnato all’organo dalle docenti Irene Cerulli e Diana De Luca.
Nella sezione danza è stato premiato Antonio Santoro con la sua Dancing for Michael Jackson, mentre nella sezione musica tre “eccellenze tarantine”: il chitarrista M° Vincenzo Zecca, ex alunno dell’Istituto “S.G. Don Bosco”, il fisarmonicista M° Francesco Vecchione e il cantante Matteo Petami.
Nella sezione “genitori” sono state premiate Deborah Fanigliulo, madre del piccolo Morris Missiano, e Liliana Doria per il suo impegno nel sociale a favore dei bambini autistici, nella sezione arte due docenti dell’Istituto “S.G. Bosco”, Annamaria Losavio e Mariella D’Andria, mentre per la letteratura è stata premiata la scrittrice Letizia Gangemi per l’opera “Abbracciami”.
Nel settore moda è stato premiato Daniele De Siati, già vincitore del premio Città di Matera per la realizzazione di abiti particolari ispirati alla città di Taranto ed al dramma dell’inquinamento, mentre per lo sport il calciatore rossoblù Cosimo Recchia.
La neolaureata in Odontoiatria Carla Cinquegrana ha ricevuto il Premio A.G.E. nella sezione Medicina per la sua tesi sperimentale e per la ricerca nel campo della metodica diagnostica per analizzare gli auto anticorpi nel sangue nelle malattie autoimmuni.

Referenti per l’I.C. “S.G. Bosco” di questo progetto sono il Dirigente scolastico, dottoressa Carmela Acquaro, e il docente collaboratore del D.S. Roberto Ceci, mentre l’A.G.E. Taranto Onlus Anna Maria Bianchi, consigliere A.G.E. Taranto e ideatrice e promotrice del Premio A.G.E. Taranto, il presidente A.G.E. Taranto Francesco Cinquegrana, il referente organizzativo Christian Dilorenzo, e i membri del direttivo A.G.E. Taranto Nicola Duma, Anna Grasso, Wanda Castellano, Saverio Capriulo e Anna Masoni.

Come nella passata edizione, anche quest’anno si è così rinnovato il supporto alla manifestazione dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Taranto, che ha sempre attribuito grande importanza all’esigenza di una partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione.
In moltissime attività della scuola, infatti, partecipano direttamente i genitori degli studenti: diversi corsi di formazione con esperti del settore sul tema della genitorialità, lo sportello di ascolto sulle problematiche del rapporto genitori-figli e scuola-famiglia, le attività laboratoriali e sportive e, soprattutto, quella dei cori che vede impegnati genitori e familiari degli alunni, per la maggior parte anch’essi coristi, condividere gioiosamente con i figli l’emozione del palco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...