DOMANI 31 GENNAIO NELL’OPEN DAY DEL LICEO SCIENTIFICO “ BATTAGLINI”SARANNO ILLUSTRATE LE NOVITA’ DELL’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Prosegue l’impegno di tutte le componenti scolastiche del Liceo scientifico “Battaglini” per dare al nostro territorio una scuola di qualità per la crescita , la formazione e le competenze degli studenti che proiettano se stessi verso un futuro che i docenti, le famiglie, la società tutta auspicano essere caratterizzato da impegno, rigore e competenza professionale.
Prosegue, inoltre, l’impegno a promuovere le migliori energie, la progettualità condivisa, a sostenere la formazione continua dei docenti, a potenziare l’innovazione metodologica, l’internazionalizzazione, la costruzione di reti interistituzionali e l’attenzione ai mondi vitali locali , nazionali ed internazionali.
Un liceo scientifico, che oltre all’indirizzo di ordinamento ha l’Opzione “Scienze applicate” e quei potenziamenti a domanda individuale che nascono da una comunicazione con le famiglie e con i bisogni espressi di sostegno al multilinguismo. Dal prossimo anno, in continuità verticale con le scelte delle scuole “medie” sarà possibile richiedere il potenziamento con docenti madrelingua, non solo della lingua inglese, ma anche di quelle spagnola e tedesca, finalizzato anche al conseguimento delle relative certificazioni linguistiche.
Siamo la prima istituzione scolastica nella provincia di Taranto che ha creduto nella necessità di puntare al riconoscimento di Cambridge International School da parte della University of Cambridge International Examinations., quale ulteriore volano verso la costruzione di futuri formativi a carattere internazionale. Quale sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE, gli studenti vedranno riconosciute, dalle più prestigiose università al mondo e dai principali datori di lavoro, le competenze acquisite in alcune materie caratterizzanti, come fisica e scienze, svolte in co- programmazione e compresenza con un docente madrelingua. Il Liceo Scientifico Battaglini è centro autorizzato per il pretesting e dall’anno scorso anche centro di preparazione e sede d’esami.
Pur essendo nativi digitali, i giovani necessitano di uno studio rigoroso per conseguire competenze informatiche e web più complesse. Il Nostro Liceo è test center AICA, centro qualificato per sostenere gli esami per conseguire l’ECDL, che certifica le competenze informatiche e web.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro svolti anche all’estero, presso aziende qualificate dei settori chimico-biologici, ambientali e delle energie rinnovabili, sostengono l’ innovazione metodologica che è fortemente sostenuta anche dall’apertura al territorio, attraverso le opportunità formative di istituzioni, aziende, associazioni afferenti a diversi settori coerenti con il percorso del Liceo.
La convenzione con il Politecnico di Bari rimane punto di forza per consentire un consapevole orientamento universitario sostenuto,anche, da una molteplicità di proposte tese a permettere una conoscenza di sé quanto più ampia possibile.
E’ rivolta particolare attenzione alla valorizzazione delle eccellenze in un contesto di crescita globale degli studenti attraverso la partecipazione alle olimpiadi di matematica, fisica, filosofia, biologia, scienze della terra, italiano e latino. Si è deciso di supportare, inoltre, le carenza formative attraverso l’introduzione innovativa, nel corrente anno, della pausa didattica e dello Sportello didattico, che va ad integrare i tradizionali corsi di recupero.
Le risorse professionali presenti nella scuola permettono, inoltre, una consolidata presenza del CIC..
Domenica 31 tutte aperte le attività laboratoriali: Fisica, Chimica, Biologia, Scienze Umane, Lingua inglese, Storia dell’arte e Musica.
Alle ore 10,00 nella Sala riunioni , il dott. Silvio Labbate, giovane ricercatore tarantino presso l’Università del Salento, incontra i docenti e gli studenti per presentare la sua ultima pubblicazione di storia locale: “La Croce Rossa di Taranto – oltre un secolo al servizio della comunità”.
Al termine il dott. Labbate e la prof.ssa Giuliano offriranno il loro contributo finalizzato all’Orientamento alla carriera accademica storica e filosofica.
La D.S. e i docenti incontreranno le famiglie per presentare l’offerta formativa dell’istituto, i quadri orario delle sezioni di ordinamento: Liceo scientifico tradizionale e Liceo scientifico opzione scienze applicate, Liceo scientifico Cambridge Internationale school e il potenziamento della lingua inglese, nonché i progetti previsti dal POF, i progetti in collaborazione con gli enti esterni e quelli proposti da studenti e genitori, i risultati INVALSI del Liceo Scientifico e i lusinghieri risultati EDUSCOPIO, il sito della FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI http://www.eduscopio.it/ che , per il secondo anno indica il Liceo Battaglini quale liceo scientifico di tutta la provincia di Taranto che prepara meglio agli studi universitari.
Prossimi Open Day: 7 febbraio – 14 febbraio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...