“Concerto Grosso per i New Trolls” con Luis Bacalov e l’Orchestra ICO Magna Grecia Al Teatro Orfeo martedì 9 febbraio

Concerto Grosso New Trolls quadratoCorreva l’anno 1971 e i New Trolls, all’apice del loro successo, “incontrano” artisticamente il compositore argentino Luis Bacalov, collaborazione dalla quale nasce l’LP “Concerto Grosso per i New Trolls”: è una straordinaria opera rock-sinfonica in cui, nella forma barocca del concerto grosso, con i loro strumenti i New Trolls suonano, insieme all’orchestra sinfonica diretta da Bacalov, brani i cui testi sono ispirati a liriche shakespeariane.
Correva l’anno 1976 e gli storici New Trolls, nel frattempo interessati da importanti scissioni, grazie ad una nuova idea di Luis Bacalov si ricompongono e incidono l’album “Concerto Grosso n.2” che, riproponendo una struttura musicale analoga al primo, ne “bissa” il successo.

A quarant’anni dall’uscita di questi due capolavori discografici il cartellone della stagione “XXIV Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” propone “Concerto Grosso per i New Trolls”, un grande evento musicale che vedrà “incontrarsi” di nuovo Luis Bacalov, che dirigerà il concerto, e la “storia” dei New Trolls, capeggiati da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo; con loro sul palco del Teatro Orfeo di Taranto ci saranno l’Orchestra ICO “Magna Grecia” e i musicisti Roberto Tiranti, Andrea Maddalone e Lorenzo Ottonello.

Il programma di questo imperdibile concerto riproporrà lo straordinario “rock sinfonico” che all’epoca portò al successo i due album “Concerto Grosso”: una perfetta fusione della musica barocca del ‘700, con quel “rock progressive” italiano che, degli anni Settanta del secolo scorso, vide i New Trolls scalare ripetutamente le vette della Hit parade.
Sul palco del Teatro Orfeo saranno così eseguiti “Concerto Grosso per i New Trolls” e “Concerto Grosso n.2”, nonché alcune delle canzoni che hanno segnato la storia di questo celebre gruppo musicale italiano: da “Let it be me” a “Le Roi Soleil”, da “In St. Peter’s Day” a “Una miniera”, fino a alla famosissima “Quella Carezza della sera”.
Il concerto riserva anche una “sorpresa”: l’esecuzione di una particolarissima versione di due delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, grande capolavoro della musica barocca!

“La storia dei New Trolls in concerto”, prossimo appuntamento del cartellone della stagione “XXIV Eventi Musicali” 2015-2016 dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” si terrà martedì prossimo, 9 febbraio, alle ore 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto, un evento reso possibile da Business Stockhouse Abbigliamento. Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), http://www.orchestramagnagrecia.it.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...