“La Puglia e il Mediterraneo tra le due guerre mondiali Diritto, politica e istituzioni”

L’Osservatorio su L’Europa e il Mediterraneo tra le due guerre mondiali (Osservatorio EMGM) coordinato dai professori Francesco Mastroberti e Stefano Vinci, istituito presso il Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture ha organizzato un ciclo di incontri sul tema della Grande Guerra nel diritto, nella politica e nelle istituzioni che si terrà dal 18 al 20 aprile nella cornice storica del Convento San Francesco in città vecchia a Taranto.
Grazie ad un contributo ottenuto dalla Regione Puglia, Assessorato all’industria turistica e culturale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, sono stati chiamati a relazionare illustri storici del diritto provenienti dall’Università Albert-Ludwigs di Friburgo e dalla Università Rey Juan Carlos di Madrid.
Nel corso degli incontri sarà anche presentato il volume collettaneo “Il Mediterraneo e la grande guerra” che raccoglie numerosi contributi di studi e ricerche di taglio internazionale sul tema del diritto, giustizia, strategie d’emergenza, rapporti internazionali, religioni e culture nel periodo del primo conflitto mondiale nell’area del Mediterraneo.

Le giornate si articoleranno secondo il seguente programma:

Il giorno 18 aprile 2016, alle ore 14,00 presso l’aula 1 del Dipartimento Jonico in via Duomo a Taranto, si terrà il primo dei tre incontri del ciclo: “La Puglia e il Mediterraneo tra le due guerre mondiali – Diritto, politica e istituzioni”. Il primo seminario sul tema: Diritto privato e tradizione romanistica sarà tenuto dal Prof. Frank Schaefer della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, interverranno Aurelio Arnese e Stefano Vinci dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Martedì 19 aprile 2016, alle ore 9,00 presso la Sala conferenze sita al piano terra, si svolgerà la tavola rotonda sul tema: Diritto, giustizia e relazioni internazionali. Ad introdurre i lavori il Prof. Francesco Mastroberti, dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, relazioneranno i proff. Leandro Martines Peñas e Manuela Fernandez Rodríguez, dell’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid.

Mercoledì il terzo e ultimo incontro presso l’aula 2, ore 11. Seminario sul tema Scienza giuridica e legislazione privatistica. Relazionerà il prof. Frank Schaefer della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, interverranno i proff. Antonio Incampo, Francesco Mastroberti e Stefano Vinci dell’ Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...