Continuano le iniziative estive a Lama Venerdì sarà presentato il libro “Alla luce della Misericordia”

Nell’ambito delle numerose iniziative del programma estivo “Insieme a Lama – Estate 2016” programmate dalla parrocchia Regina Pacis, venerdi 12 agosto alle ore 20 nel chiostro verrà presentato il volume “Alla luce della Misericordia” una conversazione tra P. Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, originario di Pulsano e Salvatore Tomai, autore e regista Rai. La serata è organizzata dalla Biblioteca parrocchiale e vedrà come protagonisti gli stessi autori.

L’opera si inserisce in questo Anno Santo straordinario voluto da Papa Francesco e contiene una riflessione sul tema della misericordia a partire storie concrete di vita reale, toccando anche figure vicino al nostro tempo come Giorgio La Pira e Madre Teresa di Calcutta. Parlare di misericordia significa non solo riflettere su valori quali la giustizia, la libertà, la dignità della persona e altri diritti naturali, o presunti tali, ma anche affrontare la lettura di alcuni fenomeni che stanno interpellando il nostro tempo come i flussi migratori, la disgregazione della famiglia e la violenza terroristica riletti in un contesto di forte cambiamento. Moderatore dell’incontro sarà il dott. Giacomo Guarini esperto di geo-politica.

Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, professore straordinario di Teologia Dogmatica nella Pontificia Università Urbaniana e “professor invitatus” di Storia dell’Esegesi ed Ermeneutica Patristica nel Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha pubblicato numerosi volumi di Lectio Divina su testi del Nuovo Testamento, e di esegesi sui Padri della Chiesa. Tra le ultime opere: Lezioni di Teologia Trinitaria (2014-15).

Salvatore Tomai, regista e autore televisivo, ha collaborato a vari programmi Rai e realizzato diversi documentari di carattere religioso. Dal 2006 collabora al programma A Sua Immagine di RaiUno. Tra le pubblicazioni si segnalano: Parole di Sapienza (1999), San Trifone Martire (2000), Pulsano e la Madonna dei Martiri – Una devozione secolare legata alla guerra d’Otranto del 1480 (2014).

Giacomo Guarini, dottore in giurisprudenza (Università degli Studi di Roma Tre). Dal 2011 collabora con l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), per il quale ha assunto anche la direzione del programma “Dialogo di Civiltà”. È redattore della rivista “Geopolitica” e cultore della materia presso la cattedra di Diritto Ecclesiastico dell’Università La Sapienza di Roma. Fra le pubblicazioni di cui è coautore: “I Civets. Il valore dell’approccio multipolare” (2016) e “L’unità nella diversità. Religioni, etnie e civiltà nel Kazakhstan contemporaneo” (2013). Suoi articoli e interviste sono apparsi riviste specializzate.. Ha collaborato con diverse ONG nazionali e internazionali impegnate nella tutela dei diritti umani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...