Sabato 29 ottobre Veglia missionaria e festa dei giovani

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno alla Salinella, ritornano al Borgo la veglia missionaria e la festa dei giovani, a conclusione del mese di ottobre dedicato alle missioni. L’appuntamento è per sabato 29 alle ore 18 negli spazi di via Mignogna e dell’attigua piazza Immacolata, a cura dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile, di quello per le vocazioni e di quello missionario. I responsabili degli uffici, rispettivamente don Francesco Maranò, don Davide Errico e don Ciro Santopietro, da tempo si sono attivati per il massimo coinvolgimento all’evento, che apre la diocesi all’universalità, sensibilizzando opportunamente parroci, sacerdoti, catechisti, responsabili delle aggregazioni laicali e istituti di vita consacrata. Si prevede perciò, anche quest’anno, una massiccia affluenza dalle parrocchie. Al centro del grande incontro sarà ovviamente il tema della Giornata missionaria mondiale di quest’anno: “Chiesa missionaria, testimone di misericordia”, per ricordarci che è importante incontrare nella propria esistenza l’abbraccio misericordioso di Dio ed essere segno di misericordia per gli altri. I missionari tentano di raggiungere ogni angolo della terra, secondo il mandato evangelico, affrontando coraggiosamente i rischi e gli innumerevoli disagi in quelle realtà afflitte da guerre, sopraffazioni, malattie, povertà del corpo e dello spirito. Evangelizzare ogni creatura è compito della Chiesa e tutti siamo chiamati a farlo, in quanto battezzati, nei propri ambiti di vita quotidiana.

Il programma prevede alle ore 18 gli arrivi dei partecipanti. Alle ore 18,30 inizierà il primo momento della serata con l’accoglienza dell’arcivescovo; a seguire ci saranno le testimonianze di alcuni partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù inframmezzate da alcuni momenti di animazione e danza curati dagli studenti dell’istituto Archimede. Quindi, la veglia presieduta dall’arcivescovo monsignor Filippo Santoro il quale farà una riflessione sui contenuti della Giornata missionaria; i canti saranno guidati dai “God Play”, un gruppo francescano di giovani.

La serata si concluderà in allegria con la festa dei giovani, fra canti e danze animate dallo stesso complesso dei “God Play”. All’interno della festa ci sarà un momento dedicato al gruppo giovani della parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano che presenterà uno stralcio del musical di Santa Teresa di Calcutta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...