L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI TARANTO E L’I.I.S.S. FERRARIS FIRMANO DUE PROTOCOLLI DI INTESA SUL MARKETING TERRITORIALE E SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

dav

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, attraverso il suo presidente dott. Cosimo Damiano Latorre e l’I.I.S.S. Galileo Ferraris, attraverso il suo dirigente scolastico dott. Marco Dalbosco hanno sottoscritto due protocolli di intesa che hanno la finalità di consentire agli studenti l’acquisizione delle nozioni e degli elementi base del marketing territoriale, in un’ ottica tout court della conoscenza del territorio e della sua economia.
La firma dei due protocolli si è tenuta nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la sede di via Abruzzo del Liceo Ferraris, alla presenza di Cosimo Damiano Latorre – presidente dell’ordine tarantino dei commercialisti, Marco Dalbosco – dirigente del Liceo, Salvatore Galizia – presidente della locale Commissione di studio dell’ODCEC, Marketing territoriale per il Comune di Taranto e i suoi componenti Carla Macripò, Giovanni Romanazzi e Luigi Russo, quest’ultimo anche referente per il Liceo.
Il primo protocollo vuole mettere in atto tutte quelle strategie di collaborazione tra le parti e con le istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali per rendere più incisiva la presenza degli istituti sul territorio, realizzare analisi territoriali sui fabbisogni formativi ed occupazionale di settore, attivare iniziative di formazione per il personale, insomma progettare un ventaglio di iniziative che aiutino i giovani ad imparare l’importanza delle sinergie economiche e della programmazione territoriale condivisa per concentrare idee e risorse invece di disperdere energie e creare conflitti.
Strettamente legato a questi principi il secondo protocollo firmato sull’alternanza scuola-lavoro, che ha la finalità di assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Per ciascun allievo beneficiario del percorso in alternanza inserito nella struttura ospitante in base alla presente Convenzione è predisposto un percorso formativo personalizzato,
Il Presidente dei Commercialisti Latorre ha espresso soddisfazione per l’accordo formato, che ha durata triennale. “Investire sui giovani è gratificante, e lo è ancor di più se lo si fa comunicando loro gli elementi base di quel know-how che ci caratterizza e che ci rende professionisti competenti, sempre a disposizione del territorio nella ricerca di soluzioni qualificate a problemi che investono la società tutta ma anche il singolo cittadino. Attraverso l’alternanza scuola-lavoro accoglieremo venti studenti che saranno seguiti da un tutor interno ed esterno. Di questo nostro nuovo progetto siamo particolarmente soddisfatti”.
Soddisfazione anche dal dirigente dell’I.I.S.S. Ferraris Marco Dalbosco, coadiuvato per quanto attiene al cammino scolastico dal prof. Luigi Russo, anche commercialista. “L’alternanza scuola – lavoro è una grande scommessa per la scuola del terzo millennio, per l’appropriatezza delle scelte didattico/formative, che aiutano gli studenti nel discernimento di un cammino di educazione e formazione della persona e nell’individuazione di criteri che portano ad una conoscenza molto più tecnica e particolareggiata del mondo del lavoro”.
Questo importante accordo, che ha trovato completa sinergia tra le parti, trae spunto dall’attività della commissione di studio dell’Ordine “Marketing territoriale per il Comune di Taranto” , di cui è presidente il dott. Salvatore Galizia, dottore Commercialista. Entrambi i protocolli hanno come protagonisti gli studenti, i giovani protagonisti del domani, attraverso percorsi didattici e formativi che possano ampliare i loro orizzonti e fare chiarezza su tematiche di grande attualità, legate all’aspetto economico, alla domanda di mercato, alla capacità di fare sistema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...