L’I.I.S.S. LISIDE RICORDA LA SHOAH

Il 27 gennaio, in occasione del “giorno della memoria”, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto in Via Ancona 91 alle ore 9,00, nell’ambito del progetto “NEMO: NESSUNO ESCLUSO”, è previsto un incontro sul tema della SHOAH quale esperienza paradigmatica della discriminazione. Infatti, il percorso educativo, per concretizzare gli obiettivi del PTOF di inclusività e potenziamento di un’autonomia personale degli alunni, metterà a tema il contrasto alle discriminazioni (sociali, culturali, religiose, etniche, di genere). L’intera esperienza progettuale, che si declinerà in una variegata serie di attività sino alla fine dell’anno scolastico, è finalizzata alla promozione della conoscenza quale motore di un’integrazione che aborrisca ed escluda la rinuncia o lo snaturamento della propria identità culturale, stimolando piuttosto l’individuo al rispetto per gli altri.
L’incontro, coordinato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa prof.ssa Angela Maria Santarcangelo, dopo la proiezione del film “Il Giardino dei Finzi Contini“, rappresentativo della discriminazione, separazione, esclusione e, infine, persecuzione vissuta dal popolo ebraico, prevede un importante approfondimento sul tema “Antisemitismo: il virus mutante” con la prestigiosa partecipazione dell’avv. Cosimo Yehudah Pagliara, Comunità Ebraica di Trani di Puglia, Assessore e consigliere Comunità Ebraica di Napoli, Coord. Delegati per Puglia, Calabria e Sicilia, Fondatore del Centro di Cultura Ebraica HaShoresh Doròt di Brindisi-Lecce.
Contestualmente, nei corridoi dell’Istituto, sarà allestita una mostra tematica con gli elaborati che gli allievi hanno realizzato dopo un percorso di approfondimento curato dai docenti dell’Istituto.
La cittadinanza è invitata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...