Il gruppo Scatta Taranto visita il Castello Aragonese

castello-aragonese-torre2-1

 Il gruppo Scatta Taranto visita il Castello Aragonese

Dopo il  successo della visita all’Oasi Palude La Vela dello scorso 6 novembre, una nuova  iniziativa libera del gruppo Scatta Taranto è prevista per domenica 5 marzo 2017 alle ore 9:30 presso il Castello Aragonese di Taranto.

Grazie al supporto del personale della Marina Militare e alla collaborazione del portale Tarantoindiretta.it, sarà possibile visitare il Castello Aragonese con l’accompagnamento di una guida. Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare e promuovere il territorio e le sue attrattive. La partecipazione è gratuita.

Il Castello di Taranto, chiamato Castel S. Angelo, è ubicato vicino ad un’ antica depressione naturale del banco di roccia sopra cui sorge il borgo antico della città e consiste fondamentalmente in una ricostruzione Aragonese di una precedente fortezza normanno-sveva-angioina costruita nello stesso punto ma avente caratteristiche molto diverse poiché era un tipico castello medievale con numerose torri alte e sottili costruito sopra una precedente fortificazione bizantina che aveva le fondamenta poggiate su strutture risalenti al periodo greco (IV-III secolo a.c.).

Il castello dunque è tutto da scoprire: cunicoli, reperti e splendide vedute della città di Taranto, lasciano senza fiato offrendo un’esperienza fuori dal tempo.

Il gruppo Scatta Taranto ringrazia la Marina Militare.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...