Il MarTa apre le porte alla Musica con Paisiellando

MarTa 1

di SILVANA GIULIANO
Il MarTa ancora una volta apre le porte alla Musica. Per otto domeniche, da domenica 26 marzo a domenica 11 giugno, gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Superiore di Studi musicali G. Paisiello terranno, nella sala degli Incontri del Museo, una rassegna musicale. Il programma è stato presentato nella sala Incontri dalla direttrice Eva Degl’Innocenti, dal presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” Domenico Rana e dal M° Gabriele Maggi, in rappresentanza del direttore artistico M° Lorenzo Fico. “La rassegna – ha precisato la direttrice – è il prodotto di un progetto istituzionale nato dalla sinergia tra il MarTa e il Paisiello e sarà interrotta soltanto per gli open day (le prime domeniche del mese) e per la domenica della Santa Pasqua. I concerti avranno inizio alle ore 11, con ingresso però alle 10,30”.
“Il Paisiello – ha spiegato Domenico Rana – è un Conservatorio, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche culturale; infatti lo accomuna al MarTa la conservazione della musica nel primo quella dei reperti archeologici nell’altro. Non bisogna dimenticare che a Taranto grazie ad Aristosseno nacque l’Armonia”. Il grande filosofo fu infatti il massimo teorico di ritmica e di musica, arte a cui attribuì un notevole influsso etico ed educativo.  Gli Elementi di armonia eccellevano per l’esattezza della ricerca e dell’elaborazione teorica, condotta in base all’osservazione diretta dei fenomeni del suono.
Il M° Maggi ha illustrato dettagliatamente gli otto concerti che spazieranno dalla musica classica al jazz, dal tango al pop-rock, tutti generi interpretati da musicisti del territorio.
Programma:

Marzo

26 marzo – Paisiello Dixie Jazz Band: Giuseppe Greco, pianoforte; Niccolò Pantaleo, sax tenore; Rocco Cetera, clarinetto; Leonardo Calabria, tromba; Antonio Ricciardi, trombone; Davide Petiti, basso; Gabriele Maggi, batteria.

Aprile

9 aprile – Concerto lirico: Tonia Cifrone, soprano e Mariantonietta Sacomanni, pianoforte.
23 aprile – Soundtrack Cinema piano solo: Mirko Signorile, pianoforte.
30 aprile – Dumky trio: Flavia Truppa, violino; Anna Fasanella, violoncello, Ornella Carrieri, pianoforte.

Maggio

14 maggio – Duo flauto e pianoforte: Chiara Rucco, flauto; Andrea Rucco, pianoforte.
21 maggio – duo violino e pianoforte: Matteo Pippa, violino; Giuseppe Greco, pianoforte.
28 maggio – Recital: Andrea Monarda, chitarra.
Giugno
11 giugno – AREA sax quartet: Alessandro Ramunno, sax soprano; Roberta Antonucci, sax contralto; Enrico Rizzi, sax tenore; Antonio Lenti, sax baritono.

Al concerto si potrà accedere con l’acquisto del biglietto d’ingresso del Museo che sarà utilizzabile anche per la visita alle sale espositive un giorno a scelta nell’arco di una settimana a partire dalla domenica del concerto. Il biglietto di ingresso si acquista presso la biglietteria del Museo. I posti sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione telefonando al n° 099 4538639 oppure inviando una mail a: museo.taranto@novaapulia.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...