Domani martedì 11 aprile alle ore 18.00 mons. Filippo Santoro e Davide Rondoni insieme al MarTa per il Mysterium Festival 2017

Davide Rondoni orizzontale

Per l’appuntamento annuale dell’Arte nel Sacro, il Mysterium Festival 2017 propone la conferenza “La poesia come voce del mistero”, una performance di fede e poesia con il noto poeta e scrittore Davide Rondoni.
Sarà S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, a dialogare con Davide Rondoni, una delle voci più significative della poesia contemporanea.
L’evento, con ingresso gratuito, si terrà alle ore 18.00 di DOMANI, martedì 11 aprile, al Museo Archeologico nazionale MarTa, una delle location a più alta valenza culturale del territorio.

Davide Rondoni ha scritto diverse raccolte di poesia che sono state pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti; ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università di Bologna.
L’opera che lo ha posto all’attenzione della critica è “Il bar del tempo”, edita nel 1999, seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui le opere “Avrebbe amato chiunque” e “Apocalisse amore”, l’ultimo suo volume è “La natura del bastardo” edito da Mondadori l’anno scorso.

Rondoni ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm, e negli Stati Uniti, in particolare all’Università di Yale e alla Columbia University.
Svolge un’intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore; saltuariamente, infine, pubblica sul Corriere della Sera.
Dal 2006 conduce, sull’emittente televisiva TV2000, Antivirus, un programma di poesia. Ogni puntata è dedicata a un autore; Rondoni ne spiega la poetica, ne svela i maestri, ne legge pubblicamente alcuni versi.

La quarta edizione del Mysterium Festival è organizzata dal Comune di Taranto e dall’Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia” con l’alto patrocinio morale della Curia Arcivescovile di Taranto, in partenariato con il MIBACT e l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e in collaborazione con “Le Corti di Taras”.
Anche quest’anno il cartellone del Mysterium Festival comprende un ampio programma di eventi e manifestazioni che, fino al 16 aprile prossimo, presenterà una articolata offerta culturale ed artistica in grado di creare una cornice consona e opportuna agli splendidi Riti della Settimana Santa di Taranto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...