Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie di Taranto. Avviata la Teledidattica

 

TeledidatticaCultura e innovazione insieme per assicurare una formazione all’avanguardia per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitariedel Polo Didattico di Taranto della Facoltà di Medicina. E’stata avviata la Teledidattica.
Il progetto innovativo, presentato nella Fondazione “Cittadella della Carità”, sede didattica del corso di Laurea, ha dotato le aule didattiche– in cui si tengono le lezioni per Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro –di tecnologie e sistemi informativi che permettono agli studenti, già a partire dall’anno accademico in corso, di assistere a lezioni tenute a distanza ed in diretta con docenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Si tratta di un importante passo in avanti nel cammino del corso di Laurea. Il Direttore Generale ASL Taranto avv. Stefano Rossi ha sottolineato: “L’ infrastruttura di Teledidattica, assolutamente all’avanguardia, è basata su tecnologie innovative, grazie alle quali sono state trasformate le modalità di gestione dei corsi universitari delle professioni sanitarie del Polo Universitario Jonico”. L’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto ha implementato in pochi mesi, in accordo con la Scuola di Medicina dell’Università di “Aldo Moro” di Bari diretta dal prof. Tino Gesualdo, tutto il sistema. Il progetto innovativo, ha aggiunto il dott. Rossi «ha l’obiettivo di rendere possibile la razionalizzazione del calendario didattico che con l’utilizzo della tecnologia potrà incontrare le esigenze degli studenti e dei docenti, rispondere ad una azione di efficacia, efficienza ed economicità, assicurando nel contempo la qualità dell’offerta formativa proposta in riva allo ionio».
La piattaforma utilizza le più moderne e all’avanguardia tecnologie di Unified Communication (Telepresence e Web Conference).Il progetto, avviato nei mesi passati, è nato, sottolinea il dott. Nehludoff Albano del Servizio Sistemi Informativi e Telematici dell’ASL di Taranto dal proposito di migliorare l’interazione tra docenti e discenti, di incrementare l’efficacia didattica attraverso una infrastruttura in grado di veicolare ad altissima qualità immagini, video, materiali didattici e di governare l’intero svolgimento delle lezioni con un livello pari alle classiche lezioni frontali».

teledidattica 2

L’attività è stata avviata da qualche settimana ed il dott. Donato Salfi – Responsabile della Formazione e la dott.ssa Carmela Lacatena – Coordinatrice dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie dell’ASL di Taranto, sono intervenuti portando la testimonianza di questo periodo di attivazione della piattaforma, che ha trovato enorme favore negli studenti, i quali possono interagire costantemente con i docenti in collegamento dalla sede di Bari sia nell’ambito delle lezioni schedulate sia nell’ambito di colloqui e attività didattiche complementari.

Sono intervenuti, collegati in video-conference dalla sede di Bari, il prof. Loreto (Tino) Gesualdo ed il dott. Luigi Macchia, responsabile corsi di Laurea della Professioni Sanitaria del Polo Didattico di Taranto
All’evento di presentazione sono intervenuti il prof. Vito Albino, Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) intervenuto anche in rappresentanza dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione – dott.ssa Loredana Capone, il responsabile commerciale di Fastweb Spa – che è il fornitore del sistema nell’ambito di diverse convenzione Consip – dott. Giuseppe Mincuzzi e quello della CISCO Spa – leader mondiale delle tecnologie di connettività e collaboration – dott. Graziano Leuzzi.

Il dott. Giancarlo Ruscitti , Direttore del Dipartimento promozione della salute, delle persone e del benessere sociale, collegandosi dalla sede della Regione Puglia, si è detto molto soddisfatto dei risultati e delle iniziative che l’ASL di Taranto sta mettendo in campo e delle sinergie maggiori che si stanno realizzando con l’Università degli Studi di Bari per progetti in ambito sanitario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...