Santa Pasqua. Incontro degli studenti di Infermieristica delle Professioni Sanitarie di Taranto.

Spiritualità e solidarietà nell’incontro organizzato da Milly Lacatena

di GABRIELLA RESSA

dav

Si percepiva un forte senso comunitario nell’Auditorium della Cittadella, con gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica delle Professioni Sanitarie del Polo Didattico di Taranto della Facoltà di Medicina, tutti riuniti per un momento di riflessione sulla Santa Pasqua.
Riuniti dalla dott.ssa Carmela Lacatena, Coordinatrice dei Corsi di Laurea della ASL, alcuni studenti, fra i quali una studentessa attrice (Anna Colautti) hanno letto, mentre sugli schermi venivano proiettate le immagini del film “The Passion” di Mel Gibson, la Passione di Cristo.
In sala silenzio ed attenzione, tutti intenti ad ascoltare i passi del Vangelo. Una breve parentesi che non ha inficiato il normale svolgimento delle lezioni, ma che ha arricchito tutti. Poi dei canti, resi ancora più belli dall’accompagnamento di una chitarra.

dav
Presenti alcuni professori, le Suore Missionarie del Sacro Costato della Comunità della Cittadella della Carità, sede dei Corsi, i sacerdoti don Domenico Liuzzi, cappellano della Cittadella e don Mimino Damasi, parroco della Chiesa Regina Pacis di Lama, che ha arricchito il momento con una meditazione sul senso della Pasqua e sul significato dell’amore.
Poi il momento solidale, con la raccolta alimentare degli studenti che hanno donato cibo all’associazione Amic.A, che opera da circa due anni e mezzo in Città Vecchia, e sostiene persone e famiglie in difficoltà, attraverso la consegna di doni alimentari che vengono portati direttamente nelle loro case.

dav

L’aiuto di persone volontarie rende il presente meno pesante, ed aiuta a guardare con maggiore speranza nel futuro.
Un incontro sapientemente guidato dalla dott.ssa Lacatena che ha dimostrato attenzione verso i grandi temi della vita e che ha sensibilizzato alla donazione gli studenti che già in altre occasioni si sono dimostrati generosi e solidali.

dav

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...