“I cittadini del futuro. La riconversione inizia tra i banchi”. Il progetto dell’Istituto Liside

Il 26 Maggio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto Liside di Taranto, si terrà l’evento conclusivo del progetto PTOF Obiettivo C-H “I cittadini del futuro. La riconversione inizia tra i banchi”, avviato nel mese di Gennaio, che ha visto protagonisti gli studenti delle quarte classi degli indirizzi “Grafica e comunicazione” e “Industria grafica”.
La sinergica collaborazione con i docenti dell’Istituto, l’esperienza e il prezioso contributo di associazioni attive sul territorio, quali Nobilissima Taranto, Taranto, la città spartana e il Comitato Taranto LIDER, hanno permesso ai nostri studenti, guidati dalle docenti Anna Quaranta e Roberta Villa, di avvicinarsi e conoscere, attraverso una nuova visione, il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della città di Taranto.
Attraverso il diretto coinvolgimento degli alunni nell’acquisizione di materiale documentario e fotografico e le visite guidate in luoghi solitamente poco accessibili al pubblico, l’esperienza si è concretizzata con la produzione di elaborati progettuali e rielaborazioni grafiche, con l’ausilio dei laboratori multimediali presenti nella scuola, in linea con il loro percorso formativo. I ragazzi hanno dimostrato entusiasmo e passione nella scoperta delle risorse che Taranto possiede ed espresso il desiderio di riscatto, di una generazione che non vuole più attendere.
Venerdì 26 maggio, inoltre, alle ore 11,00, nella sede centrale dell’Istituto, in via Ancona, n.91, sarà inaugurata la Mostra fotografica e di reinterpretazioni visive.
L’evento, moderato da Maria Teresa D’Amato (Comitato Taranto LIDER), vedrà l’intervento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Santarcangelo per i saluti d’apertura; di Carmine De Gregorio (Associazione Nobilissima Taranto); di Grazia Maremonti (Comitato Taranto LIDER); di Dante Roberto e Claudia Carone (Associazione Taranto, la città spartana) e del giornalista Francesco Casula.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...