“Al pomeriggio casco dal sonno” il seminario con il regista e drammaturgo Mauro Maggioni

Artisti de Il Luogo dei Possibili 2

Dopo il grande interesse suscitato con un primo workshop tenutosi nello scorso aprile, laboratorio dedicato alla “tentazione” espressa in tre opere shakespeariane, l’Associazione culturale “Il Luogo dei Possibili” riporta nuovamente a Taranto il famoso drammaturgo e regista Mauro Maggioni.
Mauro Maggioni

L’artista terrà un nuovo seminario dal titolo “Al pomeriggio casco dal sonno” che, dal 23 al 25 giugno, si svolgerà con la collaborazione dell’associazione “Incrocio di idee” presso il Teatro “Andrea De Marco” di Pulsano. È ancora possibile iscriversi al seminario contattando Cell. 3297373147 e 3922335133, o mail illuogodeipossibili@gmail.com. In questo laboratorio sarà Bukowski il pre-testo di un lavoro che ha l’intento di “mettere in gioco” le dinamiche più profonde del teatro, imparando a perdersi per poi ritrovarsi, perché il “gioco del teatro” è nella capacità di trasformare la realtà in un’altra realtà, ugualmente dignitosa e credibile.
Questo laboratorio, costruito ad arte dall’associazione “Il Luogo dei Possibili”, darà spazio alla genialità e alla maestria di Mauro Maggioni che darà un contributo significativo al fermento creativo del territorio jonico.
Il “Luogo dei Possibili”, infatti, è un’associazione nata da un’idea condivisa degli artisti Michele Bramo, Axel Caponio, Daniela Delle Grottaglie e Fabiana Salentino, proprio con l’intento di promuovere, con qualità e professionalità la cultura e l’arte a Taranto e in tutti i luoghi “possibili”, con un occhio di riguardo al teatro, spazio privilegiato, ma non unico, del suo agire.
È un omaggio al teorico Eugenio Barba che nei suoi scritti ha ampiamente espresso i suoi concetti sul teatro, sull’arte e sulla antropologia. “Il Luogo dei possibili” è pertanto un “luogo” virtuale e reale dove rendere possibili i propri sogni e i propri progetti con l’obiettivo costante di una crescita umana e professionale.

Laureato in lingue e letterature straniere e diplomato alla Scuola di arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 1990, Maggioni ha collezionato successi sia come autore di spettacoli che come regista. Ha inoltre collaborato con molti grandi artisti tra i quali Thierry Salmon, Massimo Castri, Riccardo Caporossi, Claudio Remondi, Gabriele Vacis, Alfonso Santagata, Francois Kahn, Yoshi Oida. Oggi è professore alla Luiss di Roma e collabora con importanti scuole italiane nello studio del processo pedagogico teatrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...