ACCORDO AM INVESTCO ITALY Stefania Baldassari: “Al tavolo per la valutazione dei Piani Ambientali con una task force di tecnici e ambientalisti”

Apprendo dalla stampa che AM Investco Italy ha raggiunto con l’Amministrazione Straordinaria dell’Ilva un accordo sull’acquisizione degli asset del gruppo Ilva. Ora per la città si apre la fase più delicata del percorso, fase in cui occorrerà coraggio, competenza ma anche una buona dose di libertà.
Così il candidato sindaco della coalizione Insieme per Cambiare, Stefania Baldassari, commentando il preliminare di accordo tra Arcelor Mittal, Marcegaglia e i Commissari straordinari dell’ILVA.
Sul piano del confronto sui piani industriali i sindacati spero sappiano far valere la loro voce – dice – quel piano di esuberi è davvero troppo per una città che dopo aver subito i danni dell’inquinamento e gli anni dei decreti, oggi rischia di essere umiliata anche sul piano occupazionale.
Sulla valutazione dei Piani ambientali che invece avverrà nel secondo step di consultazioni ho un’idea precisa – commenta la candidata sindaco – questa fase delicatissima per i destini ambientali e le inevitabili ricadute sanitarie ed epidemiologiche della mia città, ha bisogno di un fronte libero e compatto. Per questa ragione qualora risultassi io il sindaco eletto dopo il 25 giugno, ritengo opportuno annunciare sin da ora la costituzione di una task force formata da tecnici e ambientalisti in grado di ribattere punto per punto rispetto al Piano che sarà presentato alla città da Arcelor Mittal.
La garanzia sull’efficacia di questo modo di operare dipenderà dalle forze che sapremo coinvolgere e compattare attorno ai valori della difesa della città e della competenza dimostrata negli anni. Io conto di arrivare a quel tavolo con questa forza e con quella della mia libertà e indipendenza non avendo nessun tipo di interesse collegato all’ILVA (dentro lo stabilimento, nel porto o nell’indotto), nessun partito a dettarmi la linea politica, e i numeri di una maggioranza solida e indipendente in consiglio comunale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...