Mostre, musica, parole e sogni a cura della parrocchia S Bartolomeo di S Marzano

laudato sì definitivo mostra ac

La Comunità della parrocchia San Carlo Borromeo di San Marzano di S.G. sta vivendo giorni intensi tra mostre, musica, parole e sogni!Si tratta di incontri organizzati da Azione Cattolica.

Giovedì 6 luglio : Un uomo, un sogno: Giorgio La Pira. Presentazione del libro di Luca Micelli.
Luca Micelli presenta il suo libro su Giorgio La Pira, conosciuto anche come il “sindaco santo”. In occasione del quarantesimo anno dalla sua scomparsa, insieme ad Alessandra Pulpito, insegnante e consigliera diocesana di azione cattolica ,si cercherà di conoscere meglio Giorgio La Pira cfhiedendosi cosa abbia da dire oggi una figura così straordinaria, soprattutto ai più giovani. La figura e l’opera di Giorgio La Pira appaiono particolarmente significative per questo nostro tempo. Alcune delle sue grandi intuizioni sembrano anzi ancora più rilevanti di ieri. La possibilità e la speranza di un incontro pacifico tra tutti i popoli della terra, il ruolo delle città come punto di riferimento essenziale per favorire la pace, la necessità di essere al fianco dei poveri, degli ultimi, dei più bisognosi, non sono questioni confinate ad un mondo che fu, ma rappresentano oggi, più che mai, in questo tempo di crisi, una imprescindibile urgenza ai fini della costruzione di una società più giusta e, più in generale, ai fini della sopravvivenza stessa della società.L’incontro si terrà in Piazza Milite Ignoto alle 20.30.

 

Fino al 9 luglio è possibile visitare la mostra Laudatosi’, sulla cura dell’ambiente. La mostra itinerante, ideata e curata dai Frati Minori del Salento, insieme alle Clarisse, ai Giovani francescani e al Terz’ordine Francescano secolare, è ospitata dall’Azione Cattolica della parrocchia San Carlo Borromeo di San Marzano  presso il Palazzo della Cultura in piazza Milite Ignoto. La mostra è divisa in tre percorsi-viaggio attraverso cui vengono messi in evidenza quattro atteggiamenti in forma di tappe consequenziali: stupore, indignazione, relazione e cambiamento.
Tali percorsi-viaggio hanno l’obiettivo di guidare il visitatore alla scoperta delle bellezze e sofferenze del nostro amato territorio.

La settimana di incontri ha visto realizzare anche la presentazione del libro: Fabrizio De Andrè, un uomo in ricerca. Presentazione del libro di Salvatore Miscio.
Una serata tra musica e parole, in piazza, sotto le stelle. Sono intervenuti  l’autore del libro, don Salvatore Miscio, e la band dei giovanissimi di Azione Cattolica, che tra un intervento e l’altro dell’autore, hanno suonato e cantato alcuni brani del grande cantautore Genovese. Il libro nasce da una ricerca sui testi di Fabrizio De André. Testi che ancora oggi fanno discutere, provocano le coscienze: la capacità di raccontare senza condannare, di coinvolgersi nelle storie dei vinti; la forza evocativa dei versi, che lasciano emergere le istanze esistenziali più autentiche. Tra queste, vi è la domanda di Dio, della sua paternità, della sua giustizia. Si coglie l’ammirazione per Gesù Cristo e la sua umanità, che il cantautore non vuole pensare come «figlio di Dio» ma come «figlio dell’uomo».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...