Make your band tour, la finalissima domani

MAKE YOUR BAND locandina

“And the winner is….”: DOMANI , giovedì 27 luglio 2017, si saprà quale, tra i nove gruppi musicali di adolescenti tarantini che da due mesi si danno battaglia a suon di note, vincerà il “Make Your Band”!

La finalissima si terrà, con ingresso libero e gratuito, alle ore 21.00 di DOMANI, al “G.M. Open Theatre”, in via Beato Angelico n.7 a Talsano.

Nel corso della serata, presentata dal DJ di RadioNorba Marco Guacci, sarà anche premiato il miglior allievo dell’anno della Music Academy “Francisco Tàrrega”.

“Make Your Band” è il primo contest ideato per dare la possibilità a giovanissimi musicisti tarantini, tutti allievi della “Francisco Tàrrega” Music Academy, di salire per la prima volta su un palco ed esibirsi in un gruppo musicale.

Per due mesi le nove band si sono “affrontate” in una serie concerti live, tenutisi in diversi locali di Taranto e provincia, durante i quali il pubblico ha votato le band, voti sommatisi poi a quelli conferiti sul sito della “Francisco Tàrrega” o sullo smartphone con la TarregApp.

La classifica attuale vede in testa la band “Anthropos” (1315 pt), l’unico gruppo tutto al femminile, “tallonato” da “Shooting Stars (1311 pt) e da “Simphonique” “1306 pt), mentre più distaccato è il gruppo “Southern rock (1278 pt).

Band ANTHROPOS

Saranno queste quattro band a “giocarsi” il primo posto del “Make Your Band” nella finalissima, mentre sembrerebbe che non abbiano possibilità de altre band troppo distanziate: “Overtime”, “Queen Rock Orchestra”, Metal Ghot”, “Easy Jazz” e, fanalino di coda, “Fusion Rock Orchestra”.

Nella finalissima, infatti, tutte le nove band si esibiranno sotto gli occhi attenti di una giuria tecnica di eccellenza il cui giudizio, voti che si sommeranno a quelli della classifica, potrebbe anche sovvertire il giudizio del pubblico dei concerti.

Il premio per la band vincitrice del contest “Make Your Band” consiste nella registrazione in una sala professionale di un singolo e nella realizzazione del relativo video, che poi i ragazzi potranno utilizzare come vorranno per promuovere il loro gruppo musicale.

La giuria tecnica è composta da Mario Rosini (musicista e cantante italiano), Francis Pelizzari (docente di percussioni e batteria della “Francisco Tàrrega” Music Academy), Carlo De Nuzzo (ingegnere del suono ed arrangiatore), Gabriele Semeraro (arrangiatore e produttore) e Massimiliano Conte (docente presso L’istituto Paisiello di Taranto).

“Make Your Band”

L’idea è nata, per incentivare la formazione di gruppi musicali giovanili sul nostro territorio, alla Music Academy “Francisco Tàrrega” di Talsano, la prima convenzionala con l’Istituto Musicale “Paisiello”, che ha lanciato “Make your band”, il primo contest musicale cui partecipano nove band di giovanissimi, dai 13 anni in su, musicisti tarantini.

Di fatto l’iniziativa è partita nello scorso mese di novembre con la formazione dei gruppi musicali avvenuta spontaneamente tra gli studenti delle diverse classi della Music Academy “Francisco Tàrrega” che, in assoluta autonomia, hanno costituito tra loro le band.

In seguito le band sono state “assistite” dalla Tàrrega che ha messo a loro disposizione la sala prove, la strumentazione e un coach, un esperto docente interno della Tàrrega (William Marino e Giovanni Pagliaro) che supporta con consigli e suggerimenti.

Anche il genere musicale e il repertorio è stato scelto autonomamente dai giovani musicisti: dal jazz all’heavy metal, dalle cover di Battisti al pop anni Ottanta, c’è veramente di tutto in “Make your band”.

Questi i nomi delle band: Anthropos, Easy Jazz, Fusion Rock Orchestra, Metal Ghot, Overtime, Queen Rock Orchestra, Shooting Star, Southern Rock, Symphonique; una curiosità: Anthropos, come detto, è tutta al femminile, Easy Jazz è invece tutta al maschile, mentre le altre sette band sono miste.

Dopo mesi trascorsi in sala prove è poi partito il contest vero e proprio che prevede una serie di performance in locali di Taranto e provincia nel corso delle quali le band si sono esibite dal vivo.

Le Band di “Make Your Band”

Anthropos: Gaia Caramia, Virginia Mancarella, Eleonora De Ciro, Nadia Sudano, Maria Vitiello e Mariachiara Mastroserio.

Easy Jazz: Pasquale De Michele, Giuseppe Mancone, Angelo Polito, Stanisci Ivan e Mirko Sabato.

Fusion Rock Orchestra: Antonio Diciolla, Roberto Musio, Vincenzo Latronico E Roberta Padula.

Metal Ghot: Simone Erbi, Valerio Reale, Mario Laico E Roberta Padula.

Overtime: Simone Erbi, Gabriele Putignano, Maffei Luca, Stanisci Ivan, Vincenzo Latronico, Eleonora De Ciro e Antonella De Ciro.

Queen Rock Orchestra: Antonio Diciolla, Giuseppe Musio, Alessandro Vozza, Lorena Panico, Sara Colucci e Angelo Polito.

Shooting Star: Antonio Diciolla, Roberto Musio, Alex Paleari, Ivan Miraglia, Alessandro Vozza, Eleonora De Ciro e Claudia Rondinone.

Southern Rock: Francesco Franzoni, Giuseppe Mancone, Angelo Acquaro, Angelo Polito, Davide Rano, Francesca De Giorgio e Alessio Perfetto.

Symphonique: Mattia Panarelli, Roberto Musio, Giuseppe Cagnazzo, Vincenzo Latronico, Eleonora De Ciro, Ginevra Piccinno, Noemi Brandi e Alessia Piccinni.
3 allegati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...