Sapor di Storia: l’ottavo appuntamento nella masseria Pilano

locandina Sapor di storia

Torna Sapor di Storia, il ciclo di appuntamenti che prevede la promozione culturale ed enogastronomica del nostro territorio e delle realtà imprenditoriali e di produzione che lo caratterizzano.

Venerdì 4 Agosto 2017, a partire dalle ore 20.00, presso la Masseria Pilano su Strada Provinciale 49, 74012 Crispiano TA, l’associazione Ei. Em. Eventi presenta l’ottavo appuntamento di Sapor di Storia in un format tutto estivo che ha già riscosso entusiasmo ed apprezzamento.
La serata prevede la  cena in una delle splendide Masserie dell’entroterra tarantino.
la masseria Pilano,  del XVII secolo,  sorge nel cuore del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, e la possibilità di di poter trascorrere #momentidipiacevoleriscoperta in una calda notte d’estate, immersi in un assaggio di Puglia che racconta del suo territorio e della sua storia. Dalla scoperta dei misteri e delle meraviglie di questo incantevole sito  Sapor di Storia partirà con il suo viaggio a ritroso nel tempo, per rivivere insieme la vita in Masseria al tempo dei Briganti che tra quelle mura hanno trovato riparo e protezione. Al termine della visita guidata, alla storia raccontata si accosterà quella “assaporata”, attraverso un percorso enogastronomico che è mix tra tradizioni popolari e innovazione a cura dello chef Tommaso Schiena.

Programma della serata:
ore 20.00 visita della Masseria
ore 21.00 aperitivo di benvenuto con prodotti tipici pugliesi offerti dall’azienda di produzione inMasseria
ore 21.30 cena a cura dello Chef Tommaso Schiena
#esibizione musicale dei BeDixie

Info e contatti: Antonella Masella Ei. Em. Eventi
Cell: 3914375359/3492219407, antonellamasella@yahoo.it

SAPOR DI STORIA
Quello di venerdì 4 agosto è l’ottavo di un ciclo di 10 appuntamenti nei palazzi e siti storici più belli e rappresentativi di Taranto e della sua Provincia, partiti dal Centro Storico e del Borgo di Taranto, articolati in teatralizzazione e narrazione del luogo sede dell’evento e cena placè a tema che rimanda alle caratteristiche della location e alla sua collocazione tanto storica quanto territoriale.

Gli appuntamenti precedenti sono stati realizzati rispettivamente presso:
– Chiostro di San Francesco (Ex Caserma Rossarol),
– Chiostro di Santa Chiara (Tribunale dei minorenni di Taranto),
– Mu.Di. (Museo Diocesano di Arte Sacra),
– Palazzo del Governo di Taranto,
– Salone degli Specchi (Palazzo di Città),
– Castello Aragonese.

Le prime due cene sono state curate da Valentina De Palma, la terza dallo Chef Tommaso Schiena, la quarta dallo Chef  Agostino Bartoli, la quinta dallo Chef Michele Rotondo  e l’ultima dallo Chef  Salvatore Carlucci.

L’obiettivo è quello di aprire le porte di questi meravigliosi edifici a chi interessato a scoprire le bellezze e la storia dei luoghi di volta in volta selezionati come tappe degli eventi ed accompagnarlo in un viaggio a ritroso nel tempo anche attraverso percorsi enogastronomici con i prodotti d’eccellenze del nostro territorio.

In occasione dell’estate  diretto l’attenzione è stata rivolta alle Splendide Masserie dell’entroterra, al fine di promuoverne la scoperta e per favorirne la fruibilità.
Infatti lo scorso 30 Giugno il settimo appuntamento di “Sapor di Storia” si è svolto presso la Masseria Amastuola a Crispiano.

Tutto questo attraverso  visite e narrazioni sulla storia di questi luoghi ad opera di guide turistiche, rievocazioni Storiche da realizzarsi attraverso intermezzi teatrali e ballate popolari che rimandino alla vita al tempo dei Briganti che in queste Masserie hanno trovato riparo e salvezza, percorsi Enogastronomici ad opera di chef locali che ripercorrano usi e abitudini della cucina tradizionale attraverso i prodotti tipici e di eccellenza del territorio. ambientazioni che attraverso l’uso di tavoli imperiali e allestimenti di vario genere rimandino alla vita in Masseria.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...