Vicoli Corti, gli appuntamenti della rassegna a Massafra

locandina vicoli corti 2017

Continuano gli  appuntamenti di “Vicoli Corti – Cinema di periferia“, in programma a Massafra (Ta). Mercoledì 2 agosto ci sarà la proiezione di “Orecchie” (Italia, 2016) di Alessandro Aronadio, preceduta dai due cortometraggi: “La Fuitina” di Andrea Simonetti e “Babbo Natale” di Alessandro Valenti. A Massafra saranno Andrea Simonetti e Alessandro Valenti, con il critico cinematografico Leonardo Gregorio.

Giovedì 3 agosto sarà la volta di Oscar Iarussi col suo ultimo libro “Andare per i luoghi del cinema (Il Mulino ed.).

Vicoli Corti è ideato e organizzato dall’associazione Il Serraglio, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Massafra; con il supporto di Apulia Film Commission, il sostegno di Bcc Massafra – Banca di Credito Cooperativo di Massafra; main sponsor: Falsopepe enoteca + Piccola Cucina; partner: AFO6, Cinzella Festival, Veluvre – Visioni Culturali; partner tecnico: Logos.

“Orecchie” è la storia di un uomo che si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre. Con: Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Andrea Purgatori, Piera Degli Esposti, Massimo Wertmüller. MilenaVukotic. Prodotto da Matrioska e distribuito da 01 Distribution.

Nella serata successiva, giovedì 3 agostoil viaggio nel cinema continua con la presentazione del libro “Andare per i luoghi del cinema” (Il Mulino ed., 2017) di Oscar Iarussi, giornalista e saggista, responsabile delle pagine culturali della Gazzetta del Mezzogiorno. A conversare con lui, la giornalista Maria Grazia Rongo. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Veluvre – Visioni Culturali.Il volume è il ritratto dell’Italia cinematografica attraverso dieci città, Torino col suo Museo, Milano borghesissima e proletaria sullo schermo, Venezia decadente e festivaliera, Bologna e la sua Cineteca, Firenze con vista sulla storia, Roma eterno caos calmo, Napoli da Totò a Gomorra, Palermo gattopardesca e «paradisiaca», Bari capitale di Lamerica e Matera della cultura europea nel 2019.

martedì 1 agosto si inaugura anche il ciclo di incontri “Cromatismi_Dialoghi sulle Periferie”, il progetto culturale proposto da un gruppo multidisciplinare di architetti, economisti, sociologi e pianificatori per la città di Massafra, in occasione della rassegna cinematografica “Vicoli Corti – Cinema di Periferia”, e che pone le basi per la creazione di un laboratorio urbano permanente.
Il primo appuntamento  è: SPAZIO GIALLO – Costruzione di un menabòcon Arch. Antonio Ippolito (Are_Lab | Nature_City lab – Massafra | Matera), dott.ssa Maristella Cacciapaglia (NeXt – Roma), Arch. Ph.D. Enrico Anello (Are_Lab – Palermo), Urban Planner Roberto La Gioia (Are_Lab – Taranto)

Vicoli Corti è ideato e organizzato dall’associazione Il Serraglio, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Massafra; con il supporto diApulia Film Commission, il sostegno diBcc Massafra – Banca di Credito Cooperativo di Massafra; main sponsor: Falsopepe enoteca + Piccola Cucina; partner:AFO6, Cinzella Festival, Veluvre – Visioni Culturali; partner tecnico: Logos.

Il bellissimo manifesto del festival è stato realizzato da Annalisa Manfredi Illustration, che così lo sintetizza: “Una donna,una bocca di rosa,vestita di una parrucca di sognifragili come il corallo,affacciata alla periferia del cielo”.
Tutte le serate di Vicoli sono condotte da Erika Grillo, attrice teatrale e operatrice culturale.

Seguiteci sulle pagine social: facebook: vicoli corti
instagram: vicoli corti, e sul sito http://www.vicolicorti.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...