TARANTO DANZA, fino al 31 agosto al Tursport

Taranto danza 2017

Capita di incontrare, una sera d’estate, quando sei con la famiglia ed i cugini dal nord in vacanza a Taranto, mentre ti godi la bellezza dei Lidi sulle cui terrazze puoi mangiare una buona pizza, (in questo caso eravamo a Lido San Michele) i ragazzi che stanno frequentando lo stage di danza “TARANTO DANZA”. Con loro, Paolo ed Ester Laruccia ed i professori che stanno insegnando presso il Tursport danza classica, moderna e contemporanea. La 28° edizione di TARANTO DANZA è in corso di svolgimento fino al 31 agosto. Prevede stage di danza, laboratori coreografici , spettacoli, presentazione di libri , incontri con gli artisti, appassionati, professionisti e ospiti internazionali che danno vita ad uno scambio di esperienze con interpreti acclamati e nuove rivelazioni, tutti espressione delle eccellenze del panorama artistico internazionale.

Sette i giorni di appuntamenti dalle 09:00 alle 21 .00 divisi in due parti, una commerciale chiamata Td Italy che si è conclusa il 28 agosto, alla presenza dei migliori coreografi e ballerini che collaborano con le maggiori star internazionali e nei più importanti programmi televisivi internazionali,ed una per gli appassionati di danza classica moderna e contemporary jazzz che terminerà il 31 agosto.
I docenti sono notissimi, BRIAN FRIEDMAN, CAMILLO LAURICELLA SISCO GOMEZ ,SHAUN NILES, TOBIAS ELLEHAMMER, EMANUEl LO, LACCIO, ETIENNE, e poi per la seconda parte RAFFAELE PAGANINI, GARRISON ROCHELLE ,KLEDI KADIU ,FABRIZIO MAININI, LUKAS MC FERLANE, RICKY JINKS, STEVE LACHANCE e BILL GOODSON per assegnazione di BORSE DI STUDIO INTERNAZIONALI .
Un evento nato 28 anni fa che vede quest anno 400 giovani provenienti da ogni parte d Italia e da diverse nazioni: Malta , Stati Uniti, Germania , Russia , Polonia , Inghilterra, con al seguito parenti appassionati, amici che stanno vivendo lo splendido territorio tarantino.
Sono presenti molti artisti coreografi internazionali che daranno anche ai molti allievi professionisti giunti a Taranto delle opportunità d’ inserimento nel mondo del lavoro.
TARANTO DANZA prevede 2 audizioni per 50 allievi realizzata in collaborazione con Studio 1 Centro Formazione danzatori tenute da RAFFAELE PAGANINI .
Gli artisti assegneranno borse di studio per le migliori scuole di Los Angeles, Londra , New York.
“Taranto Danza, spiega Paolo Laruccia, rappresenta un’esperienza di cambiamento che ha la capacita di indagare la nuova condizione dei giovani ballerini e dei coreografi di oggi. Qui si affrontano i rapporti intergenerazionali, tra le diverse tecniche e si sperimentano di nuove, ci si apre alla diversità. Tutti temi che interessano un processo di formazione e aggiornamento con la finalità di creare nuove occasioni di incontro di studio e di divertimento. Td Italy non è più soltanto un semplice stage di aggiornamento, genera un risvolto economico importante, in un territorio ancora troppo ripiegato su stesso.
Ci avviamo ai trent’anni anni di storia di Taranto Danza – all’inizio eravamo solo un Festival ma, con continuità e ostinazione, ci siamo trasformati in una realtà attiva tutto l’anno – contin ua Laruccia. Un enorme cantiere che richiede tanto impegno e non si ferma di certo ai soli giorni dell’evento. Intanto per questa 28esima edizione i numeri sono soddisfacenti 16 maestri Internazionali, 300 partecipanti attivi, 2000 al seguito ,101 in concorso, 6 borse di studio internazionali e 6 borse di studio nazionali 4 casting speciali proposti in collaborazione con le più importanti major, produzioni teatrali e televisive, laboratori didattici e creativi, oltre a eventi gratuiti sul territorio di San Vito tra laboratori, in 5 location, 6 speciali televisivi tutti i pomeriggi dalle 15:00 all 15:30 con Il mediapartner di questo evento STUDIO 100 TV”.

I GRANDI NOMI DELLA DANZA A TARANTO
BRIAN FRIEDMAN ha lavorato con artisti come Michael Jackson, Paula Abdul, Celine Dion, Melissa Etheridge, Salt N Pepa e Patti LaBelle. ha creato la coreografia per molti artisti come Britney Spears, Cher, Beyoncé Knowles ,Mariah Carey – oltre a video musicali, tour concerti e produzioni televisive e cinematografiche. Giudice e coreografo nello show So You Think You Can Dance per America’s Got Talent e come regista creativo per The X Factor USA e X Factor UK è stato nominato per 4 MTV Video Music Awards, 2 Music Video Production Awards e 5 American Choreography Awards.
CAMILLO LAURICELLA ha danzato in “So You Think You Can Dance” in Germania.Con le maggiori pop star internazionali “MTV Europe Music Awards”, “ECHO-Awards”, “X-Factor” e “Topmodel Next Germany”.In Italia come giudice ospite del programma “Amici di Maria de Filippi”.
SISCO GOMEZ ha lavorato con artisti come Kylie Minogue, Paula Abdul, Sugababes, Liberty X, Alexandra Burke, Dannii Minogue, Madonna, Geri Halliwell e Charlotte Church ed è stato un coreografo di “So You Think You Can Dance” in Ucraina. E ‘stato il direttore artistico e coreografo per il tour britannico All Night Long di Alexandra Burke.The X Factor (UK).È stato giudice di So You Think You Can Dance in Ucraina.
SHAUN NILES , oltre a ballare con le maggiori star mondiali anche nel cinema Sony Singstar, So You Think You Can Dance (BBC),StreetDance 3D, MTVMichael Jackson.
TOBIAS ELLEHAMMER è un coreografo di classe mondiale riconosciuto a livello mondiale per il suo omaggio video musicale a ‘Black or White’ di Michael Jackson che è stato virale su YouTube con oltre 18 milioni di volte. Oggi questo straordinario video continua a ricevere riconoscimenti critici in tutto il mondo da parte dell’industria musicale, dei coreografi e degli artisti. La Fondazione di Jackson ha approvato e concesso a Tobias l’uso dei diritti per il suo lavoro. Questo straordinario film è stato girato in 12 paesi, usando ballerini locali in ogni paese, durante un periodo di 16 giorni ed è stato diretto da Mike Dones.e’ molto ricercato con artisti come Justin Bieber, Ariana Grande, Kylie Minogue e Jason Derulo è una delle nuove luci principali del mondo commerciale con adattamenti unici del genere hip-hop è diventato molto rispettato e richiesto per le sue masterclass, workshop e colloqui a vari eventi di danza é ricercato per creare lo stile di performance e di movimento di nomi rinomati nel mondo dell’industria musicale con il suo stile fresco, duro, unico e senza sforzo.
LUKAS MC FERLANE Coreografo del Canada attualmente nel Regno Unito. Ha fatto assistente alle coreografie in “So You Think You Can Dance” sia negli Stati Uniti che in Canada e poi ho continuato a coreografare le versioni portoghese e polacca dello spettacolo stesso. Coreografo per famosi marchi globali come UNIQLO e GAP su eventi live e campagne mondiali. Esperto nella creazione di spettacoli dal vivo per un pubblico di oltre 60.000 in eventi come British Summer Time Hyde Park. Attualmente lavora come coreografo e assistente regista creativo sul The X Factor con Brian Friedman
Informazioni su http://www.tarantodanza.it o al 3409020546

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...