Destinazione comunità sostenibile

tavolo ok

di MARIA SILVESTRINI
Filo conduttore della XIII Rassegna provinciale del volontariato, che anche quest’anno animerà Città Vecchia, è ‘la comunità’. Una comunità è qualcosa di più di un insieme di persone, è un impegno comune, una volontà solidale in vista di risultati possibili e concreti. “Non è un impegno di oggi – dice Francesco Riondino presidente del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto – è un impegno che viene da lontano. La comunità è il soggetto principale della nostra attività, lo scorso anno abbiamo parlato di cantiere generativo, quest’anno di sostenibilità sociale, ma voglio sottolineare il concetto di ‘destinazione’. Taranto è ancora lontana dall’essere una comunità, difficile costruire un tessuto comune, per questo “Destinazione comunità sostenibile” indica un percorso da fare insieme con le Istituzioni e la società civile”.
Volontariato e Cooperative sociali in una collaborazione sempre più stretta per arricchire quel Terzo Settore che a tutti gli effetti è ormai la terza gamba del sistema economico. Carlo Martello, storico presidente di Confcooperative, rimarca l’apprezzamento per la riforma che il Governo nazionale ha approvato dopo un lavoro lungo due anni. Un testo che affronta e regola una materia complessa, che riguarda un mondo costituito da 300mila associazioni, 1 milione di lavoratori e oltre 5 milioni di volontari. “Quelle del terzo settore sono organizzazioni essenziali per la coesione sociale e la buona vita delle comunità – ha detto -che oggi ricevono un riconoscimento politico e normativo per cercare di superare gli elementi di frammentazione presenti nella normativa attuale, e produrre elementi di innovazione”. Sarà questo l’argomento della prima iniziativa della tredicesima Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà : il convegno “Terzo settore punto e a capo. Opportunità e limiti della Riforma”. Domani 6 ottobre nella sede dell’Università, in via Duomo, alle ore 17,00 l’incontro con il relatore Carlo Borzaga, professore ordinario di Politica economica presso l’Università di Trento. I lavori vedranno gli interventi del prof. Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico, del presidente del CSV Francesco Riondino, del presidente di Confcooperative Carlo Martello, degli assessori della Regione Puglia Salvatore Negro e Michele Mazzarano, moderatore il prof. Piero D’Argento della LUMSA di Taranto.

convegno

Il nuovo Codice del Terzo Settore segna un punto di svolta e quindi provoca la necessità di una riflessione e di un ripensamento dell’azione. La direzione è quella di una comunità sostenibile coerente con gli obiettivi approvati dalle Nazioni Unite e metodologicamente sottolineati nell’Agenda 2030. In quest’ottica cambia anche il format della Rassegna, ancora una volta ospitata nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università, ma quest’anno vetrina di laboratori esperienziali, mostre, seminari. Un fitto programma in cui entrano anche una rassegna filmica sociale, una mostra pittorica ed una rassegna musicale. La conclusione nella due giorni di venerdì 20 e sabato 21 ottobre.
La Rassegna provinciale del Volontariato e della solidarietà è stata presentata in un clima festoso nel giorno della Festa di San Francesco, patrono d’Italia ma innanzitutto simbolo della costante ricerca di pace e di gratuità. 4 ottobre, giornata del dono e quindi giornata simbolo per chi si fa dono in tanti modi diversi. La disponibilità a ‘donarsi’ si impara per contagio e sin da bambini, lo sanno i docenti dell’Istituto Marconi di Martina Franca che, accompagnati dalla Dirigente Grazia Anna Monaco, hanno preparato i propri alunni per un concerto di voci bianche. Il coro ‘Piazza Marconi’, diretto dalla Maestra Tiziana Ancona conta 45 bambini che hanno rallegrato con le loro voci la presentazione del progetto del CSV ed hanno mandato un messaggio più forte delle parole: ripartire dalla gioia, ripartire dalla coesione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...