La Regione Puglia ha incrementato la dotazione finanziaria al welfare

Riceviamo e pubblichiamo il commento di Nicola Melucci

Giorni fa, i giornali titolavano: “la dotazione finanziaria si è accresciuta……dopo lo stanziamento di 70 milioni per la sanità “. Ecco la sanità nota dolente dei tanti cittadini non solo di Taranto, e non solo per il piano di riordino, il peregrinare in varie strutture ospedaliere della Puglia, al ticket e disagi vari, ecc. ecc..
A Taranto accade che i cittadini più bisognosi non percepiscano i benefici di tanta “dotazione finanziaria”, e non solo sui temi dell’occupazione, ma nemmeno per comprare le medicine.  L’amministrazione Stefàno ha sospeso fin dallo scorso mese di Aprile i contributi regionali, inoltre sono stati sospesi anche i contributi ai cittadini proprietari di alloggi, che hanno dato in fitto, ai cittadini bisognosi e aventi diritto, il loro appartamento.
Agli stessi che si sono recati negli uffici dei servizi sociali per avere spiegazioni, gli impiegati, notevolmente stressati  e senza responsabilità, perché costretti a giustificare “anomalie gestionali” della vecchia amministrazione, hanno risposto che non ci sono soldi.
E bene precisare che i fondi non sono comunali, bensì regionali erogati sulla base delle domande presentate. Si sono esauriti? E’ un problema di regolamento?  E’ un problema di “anomalie” tipo erogazione per domande non avente diritto, o presentate fuori tempo, o sono state stornate somme per altre esigenze?
C’è qualcuno dell’amministrazione che può dare spiegazioni ai cittadini ? O si vuole proseguire con il sistema nebbioso di Stefàno?
La prossima settimana farò visita all’assessore al Welfare, Salvatore Negro, per capire meglio i termini della erogazione dei contributi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...