L’enciclica dei gesti di Papa Francesco Venerdì 9 febbraio, in Arcivescovado, presentazione del libro di Mimmo Muolo

locandina

Venerdì 9 febbraio, ore 19,00, nel Salone dell’ Arcivescovado di Taranto, la Confraternita SS.Addolorata e San Domenico e le Associazioni SERRA, AMIC.A, AIMC e AMMI, propongono un incontro centrato sulla lettura del pontificato di Papa Francesco attraverso quella gestualità semplice e spontanea che nasce dal realismo dell’esperienza pastorale e dalla capacità di ascoltare il mondo contemporaneo.
A parlarne sarà Mimmo Muolo, vaticanista e vice capo della redazione romana di Avvenire, che ha recentemente pubblicato un libro sul tema per le edizioni Paoline.

I gesti di Papa Francesco vengono riletti non come semplici azioni di simpatia umana, bensì come veri atti magisteriali che accrescono l’efficacia dell’insegnamento petrino perché traducono e rendono concreti i suoi insegnamenti. L’enciclica è infatti la forma più alta del magistero pontificio.
L’autore porrà in forma dialogica i tanti momenti fondanti del cammino del Papa; dal 13 marzo 2013 quando nel suo primo affacciarsi in Piazza San Pietro si rivolse agli astanti con il suo “buonasera”, fino all’ultimo viaggio in Sud America. Un pontificato fatto non di parole scritte ma di storie e di esempi. Un cristianesimo che non si diffonde per proselitismo ma per attrazione.

S.E.Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, che ben conosce il Santo Padre e quel Sud America che è stata a lungo anche la sua patria, è l’altro protagonista dell’incontro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...