Barbara Amodio presenta il suo libro “50….ore. Canto di dolore per la Mamma Ciociara”

barbara amodio primo piano   tarentum legge barbara amodio

L’attrice teatrale Barbara Amodio presenta il suo libro “50….ORE. canto di dolore per la Mamma Ciociara” lunedi 5 marzo, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Tarentum. Il contesto è quello della rassegna culturale Tarentum legge, organizzato dal tarentum in collaborazione con l’associazione culturale Voci del Mare.

Barbara Amodio, figlia del compianto Giovanni, critico, poeta e scrittore tarantino è attrice, regista, scrittrice e drammaturga. Da anni calca importanti palcoscenici nazionali, e lunedì 5 marzo 2018 sarà a Taranto, nella sua città natale, per presentare il suo libro “50…ore. Canto di dolore per la mamma ciociara”. Il dramma, tratto dal predetto libro, è stato portato in scena, con grande successo, con la regia e l’interpretazione della stessa Barbara Amodio, con la partecipazione dell’ attore Romano Talevi e le musiche originali del Maestro Gianluca Pezzino.
Con questo libro Barbara Amodio, ancora una volta, come in precedenti opere, si impegna a sottolineare, ma soprattutto a non far dimenticare, storie ed eventi che hanno lacerato l’animo dell’umanità. Si tratta del dramma delle donne ciociare, vittime degli stupri delle truppe marocchine, durante l’Avanzata degli alleati, come anche raccontato da Alberto Moravia ne La Ciociara.

barabara amodio
Il testo scritto dalla Amodio spinge a ricordare ed a tenere sempre presenti le sofferenze e le assurdità delle guerre ed a ricercare la via giusta per far vivere tutte le società e le etnie del mondo in un clima di pace e solidarietà. Il testo affronta anche il tema, sempre dolorosamente attuale
della violenza sulle donne, con la capacità della Amodio di “prendere in mano la situazione e affrontare con piglio e disinvoltura il complesso argomento (…) con animo intrepido, ritrarre situazioni di disagio e di tormento, sia sulla carta che sulla scena”, come scrive di lei Dacia Maraini, la cui testimonianza è presente nel libro.
La serata sarà un vero emozionante incontro di cultura, teatro, storia e testimonianza di un dolore del passato, ancora presente..
Dialogherà con l’autrice Silvano Trevisani, presenta Giovanna Beatrice Dei Giudici, interviene Francesca Passantino.
Per info telefonare al 3287482683

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...