Allo Yachting Club ritorna puntuale, dal 7 luglio, la rassegna estiva “L’Angolo della Conversazione”

ConferenzaAngolo.

di SILVANA GIULIANO
Sarà un’estate all’insegna della cultura quella organizzata dallo Yachting Club in collaborazione con la BCC San Marzano di San Giuseppe. Giunta alla VI edizione la rassegna, che prevede 14 appuntamenti e comprende presentazioni di libri, spettacoli teatrali, cinema e musica, è stata presentata da Daniela Musolino e Gianluca Piotti, titolari dello Yachting Club Porticciolo. Sono intervenuti Rosella Santoro, direttrice del Festival del Libro Possibile ed Emanuele di Palma, direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe.
“La BCC ha sempre investito in cultura – ha spiegato Emanuele di Palma – e sosteniamo da diversi anni L’angolo della Conversazione perché è uno dei modi per rilassarsi in estate; gli argomenti in programma, inoltre, ci faranno pensare meno allo spread e alla situazione politica che renderà l’estate molto impegnativa per alcuni. Siamo entrati in rete con il Festival del Libro Possibile perché siamo convinti che non solo l’arte e le bellezze paesaggistiche, ma anche la cultura possa contribuire allo sviluppo del territorio”.
Dal 4 al 7 luglio si svolgerà a Polignano a mare la XVII edizione del Festival del Libro possibile, la grande festa della lettura sarà dedicata a Pino Pascali, perché è nel borgo che ha sede la Fondazione a lui intitolata. “Operiamo non solo a Polignano – ha dichiarato Rosella Santoro – ma anche in centri meno conosciuti come Capurso, Triggiano e Cellammare dove costruiamo per tutto l’anno un percorso con cui accompagniamo bambini e ragazzi nella lettura. Polignano – ha aggiunto – è cresciuta turisticamente anche grazie al festival. Quando il festival è nato la città era conosciuta solo per il gelato, aveva 4 strutture alberghiere mentre oggi su booking sono registrati oltre 400 operatori alberghieri”.

“Organizziamo la rassegna con passione e impegno – ha sottolineato Gianluca Piotti – nelle precedenti edizioni abbiamo ospitato personaggi famosi fra cui Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli, Alan Friedman, Alessandro Baricco, Federico Moccia, siamo rimasti soddisfatti perché è stata l’occasione per far conoscere la città anche a persone che non sarebbero venute a Taranto e che sono ripartite cariche di entusiasmo. A conclusione di ogni serata (novità di quest’anno) con l’associazione A Casa di Archita abbiamo programmato l’after show, Vinyl DJ Gianni Chiarelli, che darà un’impronta interessante alla rassegna”.
Daniela Musolino ha posto l’accento sulle attività sportive svolte nella struttura organizzate da Virgilio Pantile con tornei di beach volley e beach tennis e corsi subacquei con biologi marini. Inoltre, ha concluso, ospitiamo da anni associazioni di disabili che dal lunedì al venerdì usufruiscono gratuitamente della piscina.

Cultura

Sabato 7 luglio Paolo Crepet, celebre psichiatra e volto noto della tv, traendo spunto dal suo ultimo libro “Il coraggio. Vivere, amare, educare”, terrà una lectio magistralis sul disagio sociale odierno, proponendo un inventario di declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana.

Giovedì 19 luglio Sergio Rizzo, vice direttore di Repubblica presenterà “Il Pacco” un’indagine nel sistema bancario italiano.

Domenica 22 luglio sarà la volta dell’attrice toscana Chiara Francini con il suo ultimo libro autobiografico “Mia madre non lo deve sapere”.

Giovedì 26 luglio Aperisocial, monologo teatrale con Salomè Da Silva.

Venerdì 27 luglio Antonio Caprarica racconterà aneddoti e storie sulla famiglia reale inglese, puntualizzati nelle pagine del suo ultimo libro “Intramontabile Elisabetta”.

Nel mese di agosto (date da definire) la rassegna proseguirà con altri nomi di fama mondiale; saranno ospiti il pianista Giovanni Allevi con “L’ equilibrio della lucertola” e l’ attore di Gomorra Fortunato Cerlino con “Se vuoi vivere felice”.

Venerdì 17 agosto il giornalista tarantino Angelo Mellone illustrerà la sua trilogia Fantasy.

Giovedì 30 agosto Lercio.it con “Lo sporco che fa notizia”.

Gli ingressi all’Angolo della Conversazione sono gratuiti, è invece previsto un ticket  per l’after show e il cinema.

La libreria UBIK è il nuovo sponsor, mentre continua la collaborazione con La Capannina che ha organizzato la Rassegna cinema curata come sempre da Elio Donatelli.

Scan_20180627_095230

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...