Successo del GAL Magna Grecia alla 82ª Fiera del Levante

 

Centinaio Lazzàro Emiliano e Di Gioia

Grande successo delle attività promozionali del Gal Magna Grecia alla 82ª Fiera del Levante, nella giornata di lunedì 10 settembre, realizzate in uno stand e con un cooking show nel Padiglione della Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura, “raccontando” così le bellezze e i sapori del suo territorio.
Con video, plastici e brochure è stato presentato al pubblico l’enorme patrimonio naturalistico, storico, enogastronomico ed architettonico dei dodici comuni del Gal Magna Grecia che, con le loro tradizioni secolari, costituiscono uno straordinario attrattore turistico.

Sono stati numerosi i rappresentanti istituzionali che hanno visitato lo stand accolti dal presidente Luca Lazzàro e dal direttore Ciro Maranò.
Lazzàro e Centinaio 2

Durante la sua visita alla campionaria barese si è soffermato a lungo nello stand del Gal Magna Grecia anche Gian Marco Centinaio, Ministro dell’Agricoltura, accompagnato da Michele Emiliano, Governatore della Puglia, da Leonardo Di Gioia, Assessore regionale all’Agricoltura, e da Antonio Decaro, Sindaco di Bari. Nell’occasione il Ministro ha avuto parole di vivo apprezzamento per gli sforzi che il Gal Magna Grecia fa ogni giorno per promuovere un nuovo modello di sviluppo, green e sostenibile, a favore di un territorio che merita di superare una cultura industriale che l’ha penalizzato troppo a lungo, perché Taranto non è solo ILVA.
Altra visita allo stand in Fiera del Levante è stata quella del Cavalier Luigi Sportelli, Presidente della Camera di Commercio di Taranto, socio di maggioranza del Gal Magna Grecia, che ha voluto essere presente a questo importante momento di promozione del territorio alla campionaria barese. Oltre che dal presidente Luca Lazzàro e dal Direttore Ciro Maranò, nell’occasione Luigi Sportelli è stato accolto da Beatrice Lucarella, presidente Sezione alimentare, turismo e cultura di Confindustria Taranto, e da Oronzo Fornaro, Delegazione Grottaglie Confindustria e consigliere Gal Magna Grecia, questi ultimi presenti nello stand per partecipare a un dibattito sul tema della mobilità sostenibile.

Ai sapori del territorio è stato dedicato il riuscitissimo evento finale della giornata del Gal Magna Grecia alla 82ª Fiera del Levante, un cooking show mirabilmente “condotto” da Nicola Mangialardi, giornalista di TeleNorba ed esperto di agricoltura, che ha saputo illustrare le fasi della preparazione dei piatti e le caratteristiche degli ingredienti.
Al microfono di Nicola Mangialardi e ai fornelli è stata la chef Loredana Ballo, patron e chef del ristorante “Macchiaviva Bistrot” di Grottaglie, con la sorella Anna Ballo, che ha preparato gustosissimi piatti utilizzando esclusivamente ingredienti del territorio, quali farina, olii, frutta, pesce e prodotti caseari, prelibatezze “valorizzate” dai vini offerti dalle Cantine “Tenute Motolese” di Grottaglie.
Oltre a coinvolgere i tanti cittadini che hanno approfittato dell’occasione per degustare i piatti preparati sul momento da Loredana Ballo, Nicola Mangialardi ha intervistato Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, nonché il presidente Luca Lazzàro e dal direttore Ciro Maranò del Gal Magna Grecia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...