Daniele De Michele aka Don Pasta a Taranto, giovedì 25 ottobre.

foto. donpasta. tamara casula (1).jpg

L’Associazione “Afo6 – Convertitori d’Idee” organizza per giovedì 25 ottobre alle ore 17.00, presso il Cinema Bellarmino a Taranto la speciale anteprima del film “I Villani”, scritto e diretto dal cuoco, poeta e dj Daniele De Michele (al secolo Don Pasta), insieme ad Andrea Segre.
Il film è stato presentato come “Evento Notti Veneziane” della 15° edizione delle “Giornate degli Autori” nell’ambito della 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto la menzione speciale Federazione Italiana dei Cineclub-Il Giornale del Cibo, assegnata “all’opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione” .
Il lungometraggio presenta quattro protagonisti, quattro ‘villani’ che raccontano la loro giornata di lavoro dall’alba al tramonto.
Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo e li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane.
Il passare delle ore, infatti, scandisce la presentazione di ogni personaggio.
Sono stati scelti quattro personaggi che potessero rappresentare la cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono: Nord e Sud, uomini e donne, giovani e anziani.
Le storie raccontate sono quelle di Totò, contadino di Alcamo; Modesto e Brenda, allevatori e produttori di formaggio del Sannio; Luigina, contadina sui Monti del Pasubio; Santino e Michele, pescatori e allevatori di cozze a Taranto.

Insieme alle loro famiglie, verificheranno se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana, così come l’abbiamo ereditata, si salverà o scomparirà.

L’ingresso per la visione del film è libero con prenotazione posti al numero :
347.7972482

Dalle ore 21, Don Pasta cambia veste e presso il locale SUD, in Piazza Kennedy 9/15 – Taranto darà vita al suo “cookin dj set” dove i piatti della consolle musicale si scambiano contemporaneamente con i piatti cucinati al momento.
Vinili e pentole, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes in un dj set speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia.
L’ingresso a SUD è libero. Per info e prenotazioni : 099.9621111

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...