Piccoli gesti per salvare la bellezza del Creato

cartellone 2

di MARIA SILVESTRINI
L’appello della “Laudato sì” di Papa Francesco trova nella nostra Diocesi continui motivi di approfondimento, grazie all’illuminata presenza di S.E. Mons. Filippo Santoro, che nel 2013 volle costituire sul territorio una Commissione per la Custodia del Creato che fosse motore di una sempre più convinta applicazione della ecologia integrale indicata dal Santo Padre. Fra le iniziative più interessanti il Concorso nelle scuole, giunto alla sua terza edizione, che ha come obiettivo di far crescere la sensibilità nei confronti della casa comune.
Sabato 20, in Episcopio, il nostro Arcivescovo ha premiato gli alunni vincitori in un’atmosfera gioiosa. Tanti bambini con genitori e docenti, tanti ragazzi degli istituti superiori, che si sono impegnati con grande creatività nello sviluppo del tema che chiedeva come, fra “grandi scelte e piccoli gesti quotidiani” è possibile prendersi cura del mondo che ci circonda salvaguardandone la bellezza. Duemila euro in palio per quattro ordini di scuole, messe a disposizione dall’Arcidiocesi e da un anonimo benefattore.

Per la Scuola dell’infanzia il premio è andato a “La storia dell’elefante dai mille colori” dell’Istituto comprensivo Madonna della Camera, plesso di Faggiano.

Istituto Madonna della Camera di Faggiano

I bambini della IV A dell’Istituto Vico-De Carolis, plesso Deledda, hanno vinto con “Un mondo tutto per noi” affidandosi all’armonia dei tanti colori dei loro cartelloni.

vico de carolis buona

Sara Bindi III A dell’Istituto Salvemini di Talsano ha focalizzato l’attenzione sulla freschezza di un incontro.

Sara Billi - Salvemini -

Versi che si intrecciano come le mani dei due protagonisti, uno bianco ed uno nero, per superare le diversità con un moto d’amore. Infine per la Scuola secondaria di secondo grado, il premio è andato alla III A Chimica dell’Istituto Pacinotti che ha trattato della scarsità delle risorse idriche in un’opera multimediale di Camilla Gentile, Sara Soldano, Matteo Palmisano, Andrea Polito: “L’acqua e l’uomo”.
pacinotti - Gentile, Soldano, Palmisano, Polito

L’incontro è stato promosso dagli uffici diocesani per l’Educazione e la Scuola e per la Pastorale sociale e del Lavoro, presenti alla manifestazione i vicari episcopali don Ciro Marcello Alabrese e don Antonio Panico. A conclusione della manifestazione sono state indicate le tracce per la quarta edizione del concorso per l’anno scolastico 2018-2019.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...