La Marina Militare celebrerà la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate” con una serie di cerimonie militari.

_2

Il prossimo 4 novembre, la Marina Militare celebrerà la ricorrenza del “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate” con una serie di cerimonie militari. In particolare, a Taranto, alle ore 09.30 presso la centrale Piazza della Vittoria, si svolgerà, alla presenza del Prefetto, Sua Eccellenza Dott. Donato Giovanni Cafagna, accompagnato dall’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello e dalle autorità civili e religiose cittadine, la cerimonia militare commemorativa, che suggellerà anche il termine del ciclo di ricorrenze per il centenario della Prima Guerra Mondiale, che fu vinta anche sul mare grazie all’impegno e al sacrificio degli uomini e dei mezzi della Regia Marina.
In Piazza della Vittoria ci sarà uno schieramento composto dalla Bandiera d’Istituto della Scuola Sottufficiali della M.M. “M.O.V.M Lorenzo Bezzi” di Taranto, dal Picchetto d’Onore Interforze, dalla Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud, dai Titolari dei Comandi ed Enti delle FF.AA. e dei Corpi Armati ed Ausiliari dello Stato della sede, dalle Rappresentanze di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Truppa dei Comandi ed Enti delle FF.AA. e dei Corpi Armati della sede, dalle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a premessa di un momento che vuole ricordare le eroiche imprese di Buccari, Trieste e Pola nonché l’agire dei marinai italiani nel Primo Conflitto Mondiale che, con l’eroica impresa di Premuda, sancirono la vittoria italiana sul mare.
Inoltre, su iniziativa del Ministro della Difesa, nel corso della cerimonia in Piazza sarà consegnata, da parte dell’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, e dai rappresentanti delle Forze Armate, una Bandiera Nazionale al Dirigente Scolastico e ad una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Scolastico di Taranto intitolato al “Cap. Giovanni Battista ACANFORA”, decorato di Medaglia al Valor Militare.
Appuntamenti correlati al 4 novembre:
Appuntamenti:
– Alle ore 09.00 Alza Bandiera in Piazza della Vittoria;
– Alle ore 09.30 Cerimonia in Piazza della Vittoria con deposizione Corona ai Caduti;
– Alle ore 11.00 e alle ore 12.00, dal Castello Aragonese e da Nave Aviere saranno eseguite contemporaneamente salve di cannone da ventuno colpi.
– Alle ore 12.00 esibizione in marcia della Fanfara di Presidio da Piazza Maria Immacolata sino al Monumento ai Marinai in Corso Due Mari, percorrendo via D’Aquino.
– Alle ore 16.45, in contemporanea con il Castello Aragonese, Cerimonia dell’Ammaina Bandiera in Piazza della Vittoria con la presenza della Fanfara di Presidio.
– Alle ore 18.00 presso la Galleria Meridionale del castello Aragonese di Taranto Inaugurazione Mostra d’Arte visiva “ Ben cent’anni fa – Solo cent’anni fa – La Grande Guerra – L’arte racconta “ . (La Mostra sarà esposta fino a l’11 novembre).

Visite Unità Navali, Comandi e Caserme:
– Nave Carabiniere ormeggiata presso la Stazione Navale Mar Grande (l’accesso per le visite alle Unità Navali avverrà da Viale Ionio, 2 – Taranto). Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
– Mostra Storico Artigiana presso l’Arsenale Marina Militare di Taranto, Piazza Ammiraglio Cattolica Nr. 1.
Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00;
– MARISTAER Grottaglie. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00;
– Scuola Volontari di Truppa Aeronautica Militare. Orari delle visite: dalle 08.00 alle 12.00;
– Direzione Marittima di Reggio Calabria. Orari delle visite: dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00
– Capitaneria di porto di Gioia Tauro. Orari delle visite: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
– Comando Provinciale C.C. di Taranto – Viale Virgilio. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 13.00
– Caserma C.C. San Cataldo – Via Duomo – Taranto. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 13.00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...