Martedì 7 maggio, l’Orchestra della Magna Grecia eseguirà il “Don Giovanni” di Mozart a Potenza

c.s. 1

In scena al Teatro stabile di Potenza. Dirige il maestro Francesco Zingarelli. Valorizzazione del grande repertorio operistico e incoraggiamento di giovani artisti formati nell’“Opera studio 2.0” di Matera. Altro scopo, la creazione di un circuito regionale ed extraregionale.
Altro appuntamento di spicco con l’opera lirica per l’Orchestra della Magna Grecia. Martedì 7 maggio alle 21.00 nel Teatro stabile di Potenza andrà in scena il “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Si tratta di un altro impegno importante assunto dall’ICO, diventato punto di riferimento nelle Stagioni concertistiche allestite fra Puglia e Basilicata. Quest’ultimo progetto, in particolare, è finalizzato alla valorizzazione del grande repertorio operistico e alla creazione di un circuito regionale ed extraregionale. Lo scopo è quello di incoraggiare il debutto di giovani artisti formati nell’“Opera studio 2.0” di Matera, una grande produzione sotto la guida di professionisti di fama internazionale accompagnati, appunto, dall’Orchestra della Magna Grecia. Ricordiamo che la regia è affidata al noto soprano Katia Ricciarelli e la concertazione e la direzione al maestro Francesco Zingarelli.
In questi giorni il maestro Zingarelli insieme con gli orchestrali ha affrontato nella stessa sede dell’ICO di Taranto, una serie di prove iniziate la scorsa settimana. Intanto, grande successo domenica sera all’Auditorium “Gervasio” di Matera, dove si sono esibiti nella prima nazionale di “Heart of Stone”, i pianisti Gloria Campaner e Leszek Mozdzer. Ciò a sottolineare l’enorme legame sul territorio con l’Istituto Concertistico Orchestrale, concretizzatosi in un progetto altrettanto lodevole come il “MaTa, un ponte per la cultura”.
“MaTa” è un brand che promuove numerose iniziative culturali fra Matera e Taranto, arricchendo la vita culturale delle due città. Preziosi, pertanto, si ritengono oltre a quelli di Regione Basilicata e Comune di Matera, anche gli interventi di Regione Puglia e Comune di Taranto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...