“Fammi volare…Fuori dal bullismo” l’incontro sul bullismo di Formare Puglia

Locandina Fammi volare

Da una recente indagine effettuata nelle scuole superiori italiane è emerso che un ragazzo su due subisce episodi di violenza verbale, psicologica e fisica e che il 33% di questi è vittima ricorrente.
Parlare di bullismo significa perciò raccontare un fenomeno diffuso, reale, che colpisce prevalentemente gli adolescenti, minando la loro serenità, in maniera profonda, a volte definitiva. Ecco perché è importante intervenire su più fronti, prima di tutto rompendo muri e silenzi.
Chi subisce bullismo spesso non parla, tiene tutto dentro, perché si vergogna, perché pensa di essere “sbagliato”, e allora, magari, preferisce affidare il proprio stato d’animo alle pagine di un diario che viene letto quando è ormai troppo tardi.
Come è accaduto al ragazzo di Torino che si è tolto la vita dopo aver scritto alla madre lettere che la donna ha potuto leggere solo dopo la sua morte.
A questo ragazzo e alla sua tragica storia si sono ispirati i due giovani artisti pugliesi, Pasquale Pisicoli e Antonino Milli, del duo musicale Robin, nel video di rara delicatezza e sensibilità “Fammi Volare”.
Dall’esigenza di aprire un confronto a più voci, partendo proprio da questo video, che usa musica, immagini e parole per trasmettere un messaggio importantissimo, nasce l’iniziativa promossa dall’Ente di Formazione Formare Puglia dal titolo “Fammi volare…Fuori dal bullismo”, che si svolgerà a Taranto lunedì 27 maggio a partire dalle ore 10 nella sede di via Calabria 25/27 A.
Foto Robin

L’incontro, rientra nelle attività extracurriculari dei progetti di Obbligo Formativo finanziati dalla Regione Puglia denominati “Operatore della Ristorazione ind.1 – Preparazione Pasti” e “Operatore del Benessere ind.2-Estetica”.
Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del presidente dell’Ente dott. Angelo Lorusso, Antonio Milli e Pasquale Pisicoli presenteranno il video musicale.
Seguirà l’intervento del dott. Egidio Francesco Cipriano, psicologo esperto in tematiche di bullismo e cyberbullismo il quale punterà l’attenzione sia sulle vittime che sui “carnefici”.
Foto dott. Cipriano

L’incontro gode del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi, dell’Associazione Italiana per il Benessere Psico Fisico “Memento Futuri” e dell’AICA Associazione Italiana per il Calcolo Automatico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...